Categorie: Speciale Sant'Agata

SPECIALE SANT’AGATA – Incertezze sul programma della Festa: sospesi i fuochi?

Incertezze sul programma dei fuochi. A prendere la decisione definitiva sarà il Comitato per la Festa di Sant’Agata che, a tal proposito, ha varato il Regolamento artifici pirotecnici. Alfredo Vaccalluzzo conferma i fuochi del tre: “Per la sera del tre febbraio l’inizio dello spettacolo avrà come tema il fuoco”. 

Il Comitato Festa di Sant’Agata, che riunisce sindaco Bianco e altre personalità facenti capo all’Arcidiocesi, ha comunicato che i fuochi d’artificio per la festa di Sant’Agata potrebbero essere sospesi per motivi di sicurezza. Al primo punto dell’articolato, infatti,  si legge: “L’esplosione dei fuochi dovrà essere preventivamente autorizzata con licenza della autorità di pubblica sicurezza alle cui prescrizioni dovrà attenersi l’operatore sia con riguardo alla tipologia dei fuochi sia ai luoghi ove procedere alla esplosione con la collocazione dei materiali necessari”.

Nel punto successivo, inoltre, si dice: “al termine dell’accensione dei fuochi a cura della stessa ditta aggiudicataria deve essere effettuata una attenta bonifica dei luoghi per evitare che artifici inesplosi possano costituire un pericolo per l’incolumità delle persone”. Pertanto nel punto cinque il Comitato agli articoli dello scorso anno sottoscrive : “In relazione ad eventi straordinari che si dovessero verificare contestualmente allo svolgimento delle festività agatine, il comitato, sentiti l’arcivescovo e il sindaco, potrà disporre che non si dia luogo all’esplosioni dei fuochi”.

Quest’anno il budget messo a disposizione per i giochi pirotecnici è di 120 mila euro, quasi la metà rispetto agli anni passati. Nel tempo, infatti,  le critiche maggiori sono state relative soprattutto alle esose somme di denaro che ogni hanno il comune di Catania è stato disposto a sborsare per i fuochi della festa.

Il Regolamento varato non mira a suscitare polemica. L’intendo è quello di stabilire i criteri per un’adeguata gestione della festa, soprattutto negli aspetti che potrebbero mettere a rischio l’incolumità dei sopraggiunti, nella consapevolezza che si tratta di momenti molto sentiti da tutta la popolazione catanese. Il Comitato, in questo senso, avrà premura di scegliere la ditta che eseguirà i fuochi “mediante procedura di evidenza pubblica”.

Suona più rassicurante la voce di Alfredo Vaccalluzzo, che si occuperà degli spettacoli pirotecnici e che sui fuochi del tre si sbilancia dicendo: “Posso dire che l’inizio dell’evento avrà come tema il fuoco, poi ci sarà il classico spettacolo dei fuochi musicali”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026

Catania, autobus AMTS prende fuoco all’Asse dei Servizi: nessun ferito o intossicato

Mattinata di paura lungo l'Asse dei Servizi per un principio d'incendio che ha interessato un…

2 Ottobre 2026

Catania, incendio in una palazzina a Librino: i Vigili del Fuoco salvano due cagnolini

Nella tarda mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono…

2 Ottobre 2026

Estate infinita a Catania, spiagge libere e solarium aperti anche ad ottobre: fino a quando

L’estate a Catania si allunga anche nel mese di ottobre. Le strutture balneari delle spiagge…

2 Ottobre 2026

Dal Toro di New York ai cavalli di Catania: in piazza Università i “Fighting Horses” di Di Modica

È in fase di completamento l’installazione, tra le facciate barocche di piazza Università a Catania,…

2 Ottobre 2026

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026