Categorie: Cronaca

CATANIA – Toponomastica, la città intitola due viali a Ciampi e a Giovanni Paolo II

“Abbiamo voluto intitolare a un Presidente della Repubblica molto amato dagli italiani e un Papa che ha segnato con le sue scelte la storia della Chiesa due importanti viali della nostra città”.

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco annunciando, al termine di una riunione  della Commissione toponomastica svoltasi nel Palazzo degli elefanti alla presenza dei componenti – i docenti Antonio Di Grado e Lina Scalisi e il consigliere comunale Sebastiano Anastasi -, la scelta di dedicare a Carlo Azeglio Ciampi e a Karol Woytila, due strade di Catania.

La circonvallazione ovest che conduce al nuovo ospedale San Marco si chiamerà dunque viale presidente Ciampi, mentre l’asse attrezzato diventerà viale papa Giovanni Paolo II.

“Con la nostra decisione – ha concluso Bianco – abbiamo voluto ricordare ai Catanesi due personalità di grande spessore e umanità che hanno dato tanto al nostro Paese. Sia il presidente Ciampi sia Papa Giovanni Paolo II, tra l’altro, onorarono la nostra città visitandola”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Da Dracula all’Odissea: ad Etna Comics il lungo viaggio del mito attraverso i secoli

Le giornate di Etna Comics sono state scandite da un susseguirsi di appuntamenti e ospiti,…

3 Giugno 2026

Qualità della vita degli anziani: come si vive in Sicilia? I dati e la classifica

Il Sole 24 Ore, ha presentato, in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, l'analisi riguardante…

3 Giugno 2026

Caro- spiagge, Sicilia tra le mete più care: rincari al 16%

L’estate è ormai alle porte ma si fa sempre più cara! Per molti italiani passare…

3 Giugno 2026

Violenza a Taormina, De Luca: “Video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026