Categorie: Libri e Letteratura

“La voce a te donata”, presentazione del nuovo libro della studentessa Paola Tricomi

Classe 1991, dottoranda al Dipartimento di Scienze Umanistiche e allieva della Scuola Superiore di Catania, Paola Tricomi torna con la sua terza pubblicazione di poesie, “La voce a te donata”.

 

Poetare è una necessità per Paola Tricomi. Giovedì 26 gennaio, attraverso le voci che si alterneranno nella lettura dei suoi nuovi testi dalle ore 18 alla Feltrinelli di Catania,  i lettori che già la conoscono e coloro che la incontreranno per la prima volta saranno catturati dai versi di questa giovane autrice, che tendono all’infinito ma partono da un’acuta percezione sensoriale.

Interverranno i docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche Giuseppe Frazzetto e Antonio Sichera, proponendo chiavi di lettura diverse nello stimolante ambiente della libreria al 283/285 di via Etnea. Non si tratterà di una classica presentazione poiché avranno spazio la pittura contemporanea, la musica e la recitazione.

“La voce a te donata”, edito da Algra Editore, segue “Il nome del Nulla” (2013) e “Nel cuore – En thumò” (2009). La prefazione del volume è stata affidata a Barnaba Maj, docente di Filosofia della Storia presso l’Università di Bologna ed esperto di scrittura creativa. I componimenti raccolti sono stati composti negli ultimi due anni, si contraddistinguono per la maturità poetica raggiunta e per la scelta di rivolgersi a un Tu, che così definisce la poetessa sulla sua pagina Facebook (La poesia di Paola Tricomi): “Tu, doppio e unità, presenza-assenza, a formare un noi di nuova identità soggettiva. Per cantare il “Mondo” senza cui non esiste Mondo, per cantare alla “Vita” senza cui non esiste Vita.”

 

Barbara Minutoli

Pubblicato da
Barbara Minutoli

Articoli recenti

Autotrasporto al collasso: il grido d’allarme di ASSOTIR tra caro-gasolio e speculazioni

L’autotrasporto italiano si trova oggi ad affrontare una delle sfide più critiche degli ultimi decenni.…

15 Aprile 2026

Caro-gasolio e speculazioni, il grido d’aiuto di Assotir: “Siamo all’allarme rosso”

Il settore dell'autotrasporto lancia un disperato grido d'allarme attraverso una lettera aperta firmata dai vertici…

15 Aprile 2026

Il Catania ha deciso: Toscano torna in panchina

Il Catania cambia ancora: si chiude dopo sole quattro gare l'avventura di William Viali sulla…

15 Aprile 2026

Catania: ex dirigente penitenziaria arrestato, era latitante

Un sistema parallelo di potere e corruzione che avrebbe attraversato le mura delle carceri di…

15 Aprile 2026

Inclusione lavorativa: festa per il “maestro speciale”

In un contesto in cui il tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità assume un…

15 Aprile 2026

Made in Italy tra crisi logistica e allarme filiere

Il 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero…

15 Aprile 2026