Categorie: Scuola

SCUOLA – Tfa, abilitazione, laurea e asili: ecco le novità della Buona scuola per gli insegnanti

Cosa cambia per gli asili e per gli insegnanti con l’attuazione della Buona scuola?

Sono stati varati in Consigli dei Ministri otto decreti legislativi attuativi della legge Buona Scuola, mandati al vaglio delle Commissioni parlamentari competenti e in Conferenza Parlamentare per esporne un opportuni parere. Oltre a questi, rimane fuori una nona delega per il riordino delle disposizioni normative vigenti, un Testo Unico che prevede in un secondo momento un ddl specifico.

Per chi vorrà insegnare nelle scuole secondarie sarà necessario abilitarsi. In tal modo si avrà accesso alle graduatorie per l’assegnazione delle supplenze. Partecipare al concorso è invece condizione necessaria per entrare di ruolo. Secondo quanto disposto dal decreto, il concorso prevede un percorso formativo di tre anni, due anni dei quali dovranno essere passati a scuola. Alla fine del terzo anno si potrà ottenere l’assunzione a tempo indeterminato. Per gli insegnanti attualmente in graduatoria è prevista invece un’apposita fase transitoria.

La delega mira a creare un Sistema integrato tra educazione e istruzione. A tal proposito, le maestre per l’istruzione 0-6 anni dovranno avere la laurea, un requisito che oggi è richiesto solo dal terzo anno. Per apportare un contributo migliorativo agli asili è stato creato un Fondo di 229 milioni l’anno per gli Enti Locali, dà utilizzare per estendere scuole e servizi educativi per l’infanzia in tutto il paese. Altro intendo della delega è quello di creare poli per l’infanzia per bambini fino a 6 anni, in modo tale da riuscire a garantire la continuità didattica e formativa. Questi poli saranno realizzati con un fondo Inail di 150 milioni.

Cinquanta nuovi insegnanti ingrosseranno le fila dell’organico del potenziamento all’estero e si riduce da 9 a 6 anni il loro periodo di permanenza. Miur e Maeci avranno cura di stabilire le modalità per la formazione di questi docenti.


Leggi anche: 

SCUOLA – Cambia l’esame di Maturità: ecco le novità

TFA – Ecco cosa cambierà con le novità introdotte dal Governo

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026

Concorso ASP Catania: nuovo bando per posti a tempo indeterminato

Concorso ASP Catania: indetto un bando, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato…

23 Aprile 2026

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026