Categorie: Attualità

IL SOLE 24 ORE – La classifica dei sindaci più amati d’Italia: la situazione a Catania

Appena pubblicata la classifica de Il sole 24 ore per quanto riguarda i sindaci più amati d’Italia. Si tratta di una somministrazione ai cittadini di questionari effettuati nel periodo che va dal 10 novembre al 22 dicembre 2016 su un campione di 600 elettori in ogni Comune capoluogo, disaggregati per sesso, età ed area di residenza.

In questa classifica, che vede tutte le città italiane, al primo posto è presente Chiara Appendino, portavoce del Movimento 5 Stelle e sindaco di Torino, che va a “sorpassare”, per così dire, Virginia Raggi. Per quanto riguarda il sindaco di Catania, Enzo Bianco, si piazza al 71° posto dopo i sindaci siciliani di Caltanissetta, Palermo, e Agrigento. Tuttavia, si tratta di un recupero dello 0.4% rispetto al 2013. In calo, invece, gli altri primi cittadini siciliani: Leoluca Orlando, al trentesimo posto, perde a Palermo il 17.4 per cento, mentre l’agrigentino Calogero Firetto scende del 4.5, meno 2.3 il siracusano Giancarlo Garozzo, meno 0.9 Maurizio Di Pietro a Enna.

Per quanto riguarda la metodologia dei sondaggi effettuati, sono state effettuate delle interviste con sistemi misti: telefoniche con l’ausilio del sistema Cati, telematiche tramite il sistema Cawi e con il sistema Tempo Reale.

A rispondere, il 91% del campione (in media) mentre gli indecisi sono stati il 25% (in media) e con un margine di errore+/- 4%.

Per quanto riguarda la domanda somministrata, ogni campione ha risposta alla seguente:

“Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua città nell’arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. 

Di seguito, la classifica completa per ogni singola città.

Classifica sindaci Il sole 24 ore

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026