Categorie: Ricerca e Scienza

RICERCA – Crackato il meccanismo di legame del virus HIV alle cellule

È stata pubblicata su Science una ricerca che apre nuovi orizzonti per la lotta contro l’HIV.

La ricerca è stata condotta dagli studiosi del Salk Institute di La Jolla, in California e ha permesso di crackare il meccanismo che permette il legame del virus alla cellula e replicare il DNA.

L’importanza di questa ricerca sta nella possibilità di capire soprattutto come si sviluppa la resistenza del virus nei confronti degli Inibitori degli enzimi integrasi (Insti) al momento i farmaci più sofisticati sviluppati. Questi agiscono bloccando l’intasoma cioè il complesso proteico che il virus usa per integrare il proprio materiale genetico in quello dell’ospite.

Lo studio ha permesso ai ricercatori di osservare l’intasoma dopo che si è integrato nel DNA della cellula ospite; ponendo cosi le basi per i prossimi obiettivi quali  analizzarne la struttura libera, prima dell’aggancio, e la struttura intrappolata dai farmaci.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio a Pippo Di Marca, anima del teatro d’avanguardia

Il teatro italiano perde una delle sue figure più originali e coraggiose. È morto a…

21 Luglio 2026

Sanità, la Sicilia rallenta sulle liste d’attesa: il divario con il resto d’Italia cresce

Le liste d’attesa nella sanità Siciliana continuano a rappresentare uno dei nodi più delicati per…

21 Luglio 2026

Controlli in mare a Catania: multe per 8.500 euro

Dalla Playa alla Scogliera: controlli e sanzioni in mare Con la stagione estiva entrata ormai…

21 Luglio 2026

Il segreto della longevità? È nei fagioli della dispensa

La longevità nasce dalla semplicità: il ritorno dei “cibi poveri”. Per anni il concetto di…

21 Luglio 2026

Sciopero EasyJet: voli a rischio e fasce garantite

Sciopero EasyJet, possibili disagi per i passeggeri: la protesta dura 24 ore. Giornata di possibili…

21 Luglio 2026

Furti nei campi della Piana di Catania: allarme agricoltori

Furti nei fondi agricoli della Piana di Catania: Confagricoltura lancia l’allarme, cresce la paura tra…

21 Luglio 2026