LAVORO – Il ministro Poletti chiede scusa in senato per l’espressione usata per i giovani all’estero “

Nel dicembre scorso, dopo l’insediamento del nuovo governo, il neo ministro del lavoro, Giuliano Poletti, aveva avuto delle esternazioni poco corrette nei confronti dei giovani italiani che vanno a lavorare all’estero.

Alcuni è meglio non averli tra i piedi“, aveva dichiarato il ministro, frase che gli è costata l’ira di giovani e internauti. Diverse, infatti, furono le lettere di risposta di alcuni giovani che lavorano all’estero, lontani dalla loro patria.

Successivamente, Poletti aveva chiesto scusa, affermando che si era espresso male. Adesso le scuse arrivano nell’informativa di ieri nell’Aula del Senato: “Mi sono scusato per l’espressione e confermo le scuse in quest’Aula“. Il ministro ha continuato spiegando che la frase non corrisponde al suo pensiero e che si è espresso “in modo sbagliato” parlando con i giornalisti dopo una giornata dedicata proprio a incontri con i giovani, gli studenti e i docenti nelle Marche perché pensava a coloro che stanno facendo uno sforzo per lavorare in questo Paese.

Poletti, inoltre, considera “allarmante” la campagna di insulti e minacce che si è sviluppata sui social media contro di lui e la sua famiglia dopo le frasi discusse. “Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicino e hanno espresso a me, e alla mia famiglia, la loro solidarietà per questi episodi che – ha detto – al di là della preoccupazione e del disagio che provocano alle persone direttamente coinvolte, non possono trovare alcuna giustificazione e allarmano perché testimoniano un clima di tensione. Sono episodi – ha aggiunto – che non hanno nulla a che vedere con le critiche e le contestazioni, anche aspre, che si mantengano nell’ambito di un confronto civile e rispettoso”.


LEGGI ANCHE: Giovani offesi, petizione per le dimissioni del Ministro Poletti

LEGGI ANCHE: UNIVERSITÀ – Poletti contro i cervelli in fuga: arriva la mozione di sfiducia

LEGGI ANCHE: Ministro Poletti contro i cervelli in fuga, una ricercatrice: Questi giovani all’estero sono pagati

LEGGI ANCHE: Il ministro del lavoro Poletti contro i cervelli in fuga: Mi sono espresso male e mi scuso


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Benzina e Diesel da record, per chi viaggia dai Comuni etnei è un salasso

CATANIA – Muoversi in auto all'ombra dell'Etna non è mai stato così caro. Secondo gli…

28 Giugno 2026

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026