UNICT – Elezioni rettore, prof. Drago: “Valorizzare la ricerca per una nuova primavera dell’Ateneo”

Sono stati rivelati ieri i candidati in corsa per la carica di rettore dell’Università di Catania, tre i nomi: Filippo Drago, Francesco Basile ed Enrico Foti.

La prima votazione si terrà mercoledì 1 febbraio 2017, dalle 9 alle 19. Un’eventuale seconda e terza votazione si terranno il 7 febbraio e il 10 febbraio. In caso di ballottaggio, gli elettori dovranno recarsi alle urne il 14 febbraio.

I tre candidati avranno tempo dal 9 al 27 gennaio per intervenire e presentare i propri programmi elettorali. Nel frattempo, ai microfoni di LiveUniCT, il prof. Drago spiega i motivi che lo hanno spinto a candidarsi e i progetti su cui vorrebbe puntare in qualità di rettore.

Filippo Drago, 62 anni, è ordinario di Farmacologia e direttore del dipartimento di Scienze biomediche e  biotecnologiche (Biometec) dell’Università di Catania. Si occupa anche di coordinare il Dottorato internazionale di Ricerca in Neurofarmacologia del Master di II live in Discipline regolatorie del Farmaco.

“In primo luogo – ci spiega il prof. Drago – voglio affermare un collegamento ideale col programma di Giacomo Pignataro, al quale faccio riferimento. In continuità con il suo intervento, voglio puntare a un rilancio dell’Università di Catania, attraverso la valorizzazione della ricerca”.

“Il nucleo del problema che riguarda l’attuale marginalizzazione del nostro Ateneo – continua – che è risultato uno degli ultimi nella recente valutazione della VQR da parte dell’Anvur, sia proprio questo: la ricerca deve essere primariamente potenziata. Se la ricerca avrà lo spazio e il potenziamento che è necessario che abbia avremo una migliore qualificazione a livello nazionale tra gli atenei italiani. E questo sarà anche il motivo di un rilancio dal punto di vista finanziario, perché dalla buona ricerca derivano anche i finanziamenti per l’Ateneo”.

Occorre fare buona ricerca e valorizzare i buoni ricercatori – conclude il candidato rettore – Su questa base va rilanciata la nostra università: dalla buona ricerca potranno derivare finanziamenti, che potranno soddisfare le richieste dei docenti, dell’apparato tecnico-amministrativo e degli studenti. Se tutto ciò si fa con il metodo della trasparenza, della programmazione, basandoci sui valori etici e sul principio della condivisione democratica, io credo che l’Università potrà avere una nuova primavera”.


LiveUniCT seguirà da vicino le elezioni per la carica di rettore dell’Università di Catania, dando voce a tutti i candidati e ai loro programmi elettorali.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024