UNIVERSITÀ – Pubblicato il bando Inail Bric 2016

L’Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) ha indetto il Bando ricerche in collaborazione (Bric) per il Piano di attività 2016-2018. 

E’ previsto un finanziamento per 9.260.400 euro destinati a enti di ricerca pubblici, dipartimenti universitari, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

Tra gli oggetti che  riguarderanno la collaborazione troviamo  la gestione del rischio sui luoghi di lavoro, la sicurezza e la salute sul lavoro; sistemi innovativi di gestione della sicurezza per rischi connessi all’evoluzione dei processi produttivi.

I progetti saranno esaminato da nove commissioni di esperti che valuteranno le proposte in base alla validità e all’originalità scientifica della proposta; rilevanza scientifica e grado di trasferibilità al sistema prevenzionale in tema di salute e sicurezza occupazionale e ambientale; qualificazione tecnico-scientifica del Destinatario Istituzionale e degli Enti Partner, anche in riferimento alle infrastrutture ed alla fattibilità della proposta;  competenza – sulla Tematica per cui si concorre – del Responsabile Scientifico della proposta progettuale e del/dei responsabile/i scientifico/i degli Enti Partner, sulla base dei curricula; entità e tipologia dei cofinanziamenti.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate a firma del rappresentante legale dei destinatari istituzionali o di un suo delegato compilando il modulo di domanda di cui all’allegato 2 ed inviate, tramite posta elettronica certificata (Pec), entro e non oltre le ore 24 di lunedì 16 gennaio 2017.

Per saperne di più consulta il bando Bando BRIC 2016

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026