CATANIA – Al Monastero inaugurazione del percorso museale tattile “Vietato NON toccare”

Oggi al Monastero dei Benedettini l’inaugurazione del percorso museale tattile e sonore del progetto “Vietato Non Toccare”.

Martedì 20 dicembre alle ore 16:30 presso il Monastero dei Benedettini verrà inaugurato il percorso museale tattile e sonoro, dedicato alle persone non vedenti e ipovedenti. Il progetto ha coinvolto attivamente i ragazzi del Liceo Artistico Statale “E. Greco” di Catania in qualità di Istituto capofila, del Liceo Artistico “Fermi Guttuso” di Giarre, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “C. Marchesi” di Mascalucia, con la collaborazione dell’Associazione “Officine Culturali” di Catania ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania, mettendo in rete istituti e istituzioni. Gli studenti, seguiti da docenti e operatori culturali (vedenti e non vedenti), hanno compreso in prima persona l’importanza di abbattere le barriere del patrimonio culturale per renderlo accessibile a tutti, lavorando quindi alla realizzazione dei plastici, dei bassorilievi e delle guide sonore.

L’approccio metodologico adottato è quello del coinvolgimento attivo, consapevole e partecipato degli studenti delle tre scuole: i ragazzi, con il supporto degli operatori museali di Officine Culturali e dei loro insegnanti, hanno progettato e realizzato i diversi supporti didattici. Da martedì 20 dicembre si potrà fruire del Monastero attraverso sei plastici in scala e un bassorilievo tattili e oltre che dei contenuti attraverso una “brochure sonora” simile ad un’audioguida o ad un libro sonoro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per la realizzazione del progetto gli studenti sono stati coinvolti in un’esperienza immersiva: con  Lucia Barbera, una giovane operatrice culturale non vedente, hanno esplorato il Monastero al buio utilizzando come mezzo di conoscenza il tatto, l’udito, l’olfatto; insieme a Pamela Toscano hanno imparato e sperimentato le tecniche di story telling esercitandosi e creando testi sonori che possano evocare emozioni e curiosità negli ascoltatori. A partire da martedì 20 dicembre il lavoro dei ragazzi delle tre scuole coinvolte potranno essere esperite da tutto il pubblico.

Il progetto è stato finanziato attraverso il Bando di Concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturali o nelle istituzioni culturali e scientifiche” emanato con circolare ministeriale n.11370 del 12/11/2015 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Casting Rai, selezioni 2024: come presentare la domanda

Aperti i casting per i nuovi programmi RAI. Di seguito i provini ancora aperti, come…

30 Aprile 2024

Catania, europee 2024: online domande sostituti presidenti di seggio o scrutatori

Nell'apposita sezione dedicata alle elezioni europee 2024, sul sito del comune, le domande per l'inserimento…

30 Aprile 2024

Corri Catania 2024: ci sarà un ticket speciale per la Metro

Anche quest'anno si terrà il consueto appuntamento con il Corri Catania, lancia l'iniziativa "vieni in…

30 Aprile 2024

Catania, ubriaco alla guida di auto con grossa cilindrata: denunciato 23enne

Talmente ubriaco che non si reggeva in piedi, è stato trovato alla guida ad alta…

30 Aprile 2024

Concorso Agenzia delle Entrate 2024: 3.720 posti in tutta Italia

Nuovi Concorsi Agenzia delle Entrate 2024, i quali aprono la possibilità di assunzione per circa…

30 Aprile 2024

Sanità in Sicilia, stop alle visite convenzionate: il budget è finito

Stop alla viste convenzionate, purtroppo il budget regionale terminerà il 15 maggio. Di seguito le…

30 Aprile 2024

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.

Privacy Policy