UNIVERSITÀ – Falsificava i suoi voti: sospesa una studentessa

Manomette il libretto universitario, falsifica la firma del docente e inserisce voti più alti: sospesa una studentessa universitaria. 

Pare abbia falsificato i suoi voti e sia stata sospesa. Succede all’Università di Trento, dove una studentessa avrebbe alzato i proprio voti in diverse materie. Avrebbe dichiarato di aver superato una prova, senza mai essersi in realtà presentata: ad aggravare la situazione, anche l’aver falsificato la firma di uno dei suoi docenti.

La studentessa è stata sospesa per tre anni, dopo che il Tar ha dato ragione all’Ateneo in cui studiava. La giovane, che frequentava un corso di laurea magistrale, è riuscita a manomettere il proprio libretto universitario e a falsificare le firme, perché svolgeva il ruolo di collaboratrice universitaria per entrare nel sistema “Esse 3”. In che modo? Procurandosi username e password dei docenti o del personale per accedere all’area riservata.

Non si sa quali fossero i motivi, dato che già alla triennale aveva superato diversi esami con voti alti. Adesso l’attende una sospensione di tre anni e pesanti conseguenze dal punto di vista penale.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026

A Etna Comics il “Chaos Perfetto”: Rob infiamma il palco

È stato un finale di serata all'insegna del punk, quello di ieri nell'area palco delle…

2 Giugno 2026