Categorie: Attualità

CATANIA – Qualità della vita: guadagnate otto posizioni in un anno

La città etnea passa dal 101° al 93° posto nella classifica delle provincie italiane in cui si vive meglio.

Riguardo al progresso di Catania parlano chiaro le classifiche parziali: passa dal 94° all’85° posto in termini di affari e lavoro, dall’90° all’80° posto per tasso di disoccupazione,  dall’95° all’85° posto per le imprese registrate e arriva a 55° posto per le aree a traffico limitato. Notevoli anche le posizioni riportate per le aree verdi come comune capoluogo e per il verde pubblico, attestandosi al 44° posto relativamente alla prima e al 74° posto relativamente alla seconda.

“Si sta per concludere l’anno con tanti segnali positivi per Catania – scrive il Sindaco Bianco sulla sua pagina Facebook – La nostra città, nonostante diverse difficoltà, è riuscita a crescere e salire in classifica nel rapporto sulla qualità della vita delle città italiane. Ancora tanto da costruire, ma fare passi avanti, seppur piccoli, è sempre meglio che restare fermi”.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026

Tra la terra e il cielo: la fisica della cenere vulcanica e la gestione dei voli a Catania

La gestione dello spazio aereo in regioni ad alta attività vulcanica, come il bacino del…

21 Agosto 2026

Calendario Scolastico 2026/2027, quando suonano la prima e l’ultima campanella in Sicilia: le date

Manca ancora qualche settimana al ritorno in aula, ma la mappa dei rientri per l'anno…

21 Agosto 2026