UNIVERSITÀ – Eliminato test d’ingresso per alcuni corsi

Notizia delle ultime ore: alcuni corsi di laurea terranno in conto della media delle scuole superiori per l’immatricolazione all’anno accademico 2017/2018

Ciò è quello che accadrà ad alcuni corsi dell’Università Bicocca e ai corsi di Scienze Bancarie e Psicologia alla Cattolica di Milano. In questi casi l’iter da seguire sarà molto lineare. Gli studenti che al quarto anno del liceo sono stati promessi con una media del 7, dopo aver effettuato l’iscrizione, dovranno fare semplicemente un colloquio con i professori della facoltà, in cui verranno valutate attitudini e abilità. Un discorso diverso va fatto per le aspiranti matricole della Bicocca, i cui corsi di laurea coinvolti saranno: due corsi di Psicologia, Scienze tecnologiche e chimiche, Ottica e optometria e Scienze dei materiali. In questo caso gli studenti intenzionati ad iscriversi ad uno di questi corsi, e che vogliono evitare il test, dovranno aver raggiunto una media superiore del 7.5 in terzo e quarto liceo.

Si tratta di un percorso privilegiato che potrebbe premiare alcuni studenti che hanno lavorato durante il loro percorso scolastico. Dopo l’avvio delle due Università in questione, la nuova metodologia potrebbe essere presa in considerazione anche da altre città.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026