UNICT – Ufficiale la sentenza Cga: entro 30 giorni la nuova elezione del rettore e degli organi universitari

Il rettore Giacomo Pignataro aveva chiesto il parere del Cga sul rinnovo degli organi dell’Università di Catania, arriva la sentenza.

Secondo la sentenza del Cga, pubblicata oggi pomeriggio, dovranno essere indette nuove elezioni per la carica del rettore dell’Università di Catania, nel giro di trenta giorni.

Sulla vicenda, arriva la risposta dell’Ateneo catanese:

“Il CGA ha discusso l’istanza di chiarimenti sulla sentenza del 29 luglio scorso e ha stabilito che essa debba interpretarsi nel senso di procedere anche all’elezione del Rettore. Chiarezza è stata fatta ed era necessario.

Già a poche ore dalla pubblicazione della sentenza, mi ero mosso con la massima tempestività per chiedere chiarimenti su un dispositivo che – come dimostra la nota del Ministero e il contenuto dell’istanza dell’Avvocatura di Palermo – poteva prestarsi ad altra interpretazione. Del resto, lo stesso CGA ha oggi riconosciuto che “l’esigenza di chiarimenti espressa … dall’Amministrazione aveva una sua oggettiva consistenza”. Adesso, con la stessa sollecitudine, sto provvedendo a convocare in via di urgenza il Senato Accademico, affinché inviti il Decano a indire le elezioni del Rettore.

Intendo ribadire quanto ebbi a dichiarare all’indomani della sentenza. Se oggi dobbiamo affrontare un passaggio istituzionale difficile, che ha già comportato danni all’immagine e all’azione dell’Ateneo, lo si deve esclusivamente al fatto che chi mi ha preceduto si avventurò ad emanare uno Statuto in violazione di importanti norme procedurali. Mentre, se possiamo procedere al rinnovo dei nostri organi statutari sulla base dello Statuto e dei regolamenti vigenti, ciò è dovuto al lavoro di modifica portato avanti dalla mia amministrazione e sostenuto dal consenso unanime del Senato accademico. Disponiamo finalmente di norme legittime, al pari di tutte le altre Università del Paese.

Ritengo dunque di avere il diritto di proporre la mia candidatura a Rettore al fine di completare il mandato che mi avete affidato a larghissima maggioranza il 28 febbraio 2013 e sento il dovere di portarne a compimento le realizzazioni programmatiche. Non ho mai avuto la supponenza di ritenere che la fonte del mio ruolo fosse aliena dal consenso della mia comunità, ho sempre ricercato il confronto con gli organi collegiali e con tutti voi e lavorato per costruire scelte ampiamente condivise, senza mai rinunciare all’esercizio della mia responsabilità e dei miei doveri.

Sono certo che l’attaccamento alla nostra Istituzione, dimostrato dal vostro impegno quotidiano, saprà trasformare queste elezioni in un’ulteriore occasione di confronto democratico sul futuro del nostro Ateneo, alla quale parteciperò con lo spirito di servizio di sempre”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo,…

2 Aprile 2026

StMicroelectronics: la Regione Siciliana finanzia il polo di Catania con 300 milioni di euro

«La giornata di oggi segna un passaggio fondamentale perché con la presentazione dell’accordo di programma…

1 Aprile 2026

Scandalo elezioni a Forza d’Agrò: arrestato il sindaco e agenti della Municipale per falsi cambi di residenza

Con il provvedimento sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sindaco, un consigliere comunale…

1 Aprile 2026