Categorie: Altro

Giornata contro la violenza sulle donne: eventi e iniziative a Catania

Catania si mobilita a favore delle donne organizzando numerosi eventi in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne a cui è possibile partecipare:

  • Al museo Emilio Greco il 30 novembre inaugurazione dell’esposizione grafico-pittorica realizzata dalle scuole elementari e medie su iniziativa dell’assessorato alla Scuola. La mostra sarà visitabile fino al 1 dicembre dalle 9 alle 13.
  • A s.Agata Li Battiati pomeriggio di riflessione dalle 16 alle 18 in via Vincenzo Bellini  con un incontro tenuto dall’avvocato Castiglia, presidente del centro anti-violenza Calypso; dottoressa Guzzardi dei servizi sociali di S.Agata Li Battiati; la professoressa Di Mauro del liceo artistico Emilio Greco, incontro moderato dalla dottoressa Maria Anna Gazzano e dalla dottoressa Grazia Strano. Previsti in serata anche momenti di spettacolo.
  • Alla Torre Biologica mostra “Anche la cancellazione è violenza” , visitabile dal 28 al 30 novembre presso la hall.
  • Alle 15 le attiviste di Snoq e Voltapagina appenderanno una targa in onore di Goliarda Sapienza in piazza delle Belle.
  • Al Cortile Platamone alle 15,30 convegno “Fare rete contro la violenza sulle donne” a cura dell’associazione Thamaia Onlus e Comune di Catania.
  • In piazza Stesicoro dalle 16 alle 20 diverse associazioni ( ArciGay, Thamaria,Le Voltapagina, Amnesty International, Queerevolution, e molte altre) occuperanno la piazza in maniera creativa
  • Al Teatro Massimo Bellini alle 20,30 serata di beneficienza a cura dell’associazione Demetra Onlus.

In occasione di questa giornata la città di Catania ha inaugurato una panchina rossa per le vittime di femminicidio e presentato il progetto del taxi rosso per accompagnare in sicurezza le donne soprattutto nelle ore serali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ASP Catania, esenzioni ticket e bollini rossi: le procedure di verifica e recupero

In merito alle recenti segnalazioni relative alle richieste di recupero delle somme per prestazioni sanitarie…

29 Aprile 2026

Catania, divieti di balneazione 2026: le zone interessate

Con l’arrivo della stagione estiva e l’avvicinarsi della data simbolica del primo maggio, che segna…

29 Aprile 2026

Studente siciliano dona midollo a bimbo di 2 anni e gli salva la vita

Ci sono storie che, più di altre, riescono a raccontare cosa significhi davvero la medicina…

29 Aprile 2026

Lavoro Sicilia: Formez PA assume a Catania

Lavoro Sicilia: opportunità grazie ai recenti bandi pubblicati da Formez PA. Il Centro servizi per…

29 Aprile 2026

Catania, arrestato “ladro di merendine” in corso Sicilia

La Polizia di Stato ha arrestato un 21enne straniero per rapina impropria e resistenza a…

29 Aprile 2026

Classifica Holidu, ponte primo maggio: Sicilia in top 15

Il Ponte del Primo Maggio 2026, che cade di venerdì, si conferma una delle occasioni…

29 Aprile 2026