Categorie: Altro

CATANIA – Rischio idrogeologico: al via la pulizia dei tombini per deflusso delle acque

A Catania al via la pulizia dei tombini tramite Canaljet che, con un potente getto d’acqua, dovrebbe eliminare le incrostazioni che si formano in tombini e caditoie, aspirando poi i detriti.

“Con un’attività coordinata – ha spiegato l’assessore alle Manutenzioni Salvo Di Salvotra Direzione Manutenzioni e Multiservizi, per prevenire occlusioni in caso di forti piogge, saranno ripuliti con questo speciale macchinario 2.200 tombini. Procederemo da monte verso valle e seguendo le principali direttrici del flusso dell’acqua piovana. L’attività si svolgerà di notte per evitare problemi al traffico”.

“Si tratta di un intervento straordinario – ha detto Giovanni Giacalone, presidente di Multiservizi – ma la nostra intenzione è quella di acquistare un mezzo simile, di dimensioni ridotte, per procedere alla costante, ordinaria pulizia di tombini e caditoie per evitare in particolare che la cenere vulcanica, con altri detriti, si trasformi in una sorta di blocco di cemento impedendo il deflusso delle acque. Intanto abbiamo cominciato a lavorare con la massima celerità grazie anche alla disponibilità e alla professionalità dei nostri dipendenti”.

La pulizia manuale delle caditoie era cominciata alla fine di ottobre dalla via Etnea – dove ve ne sono quattrocento – con gli interventi degli operai della Cooperativa Sims, che lavora da anni in convenzione con il Comune dando supporto agli interventi di manutenzione. I lavori di prevenzione del rischio idrogeologico avevano però preso il via già alla fine di settembre con una serie di interventi sui torrenti del territorio e sugli edifici comunali.  Era stata effettuata la pulizia dei sistemi di deflusso delle acque piovane  sui palazzi degli Elefanti, dei Chierici, Tezzano, sulla Biblioteca Ursino Recupero, sul palasport di piazza Spedini, e su una quindicina di plessi scolastici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026