Categorie: Altro

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto in Nuova Zelanda. Rischio tsunami

Una fortissima scossa di terremoto è stata rilevata alle 12.03 dalle reti sismiche di tutto il Mondo. Una magnitudo di 7.8 ha investito l’isola Sud della Nuova Zelanda con epicentro a una profondità di circa 23 chilometri a un centinaio di chilometri a nord della città di Christchurch. L’epicentro è localizzato in terra, ma data la grandezza della faglia attivata il terremoto ha dislocato il fondale oceanico con la generazione di uno tsunami. Al momento non si hanno notizia di vittime o danni.

Le autorità neozelandesi hanno dichiarato un allarme tsunami per tutte le aree costiere orientali del Paese. Un’onda di circa 2 metri più alta del normale ha raggiunto l’Isola del Sud.

 

Il ministero per la Difesa civile e le emergenze neozelandese ha specificato: «La prima attività ondosa può essere la più significativa. L’attività tsunami proseguirà per diverse ore e la minaccia va considerata reale sino a quando l’allerta sarà revocata». La popolazione è stata invitata a spostarsi dalla costa e a raggiungere località maggiormente elevate. «La prima onda si è abbattuta sulla costa nordest di South Island», ha affermato il ministero della Difesa, che ha raccomandato ai residenti di spostarsi «verso luoghi elevati o più verso l’interno». «Ascoltate la radio e seguite le indicazioni fornite dai servizi di emergenza», ha aggiunto il ministero.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026