UNICT – Conoscere per comprendere: al via laboratorio sul mondo islamico

Conoscere per comprendere: al via la seconda edizione del laboratorio dell’Università di Carania sul mondo islamico.

Islam non fa rima con terrorismo o con Isis: andare oltre gli stereotipi, le rappresentazioni distorte o superficiali, i luoghi comuni e l’interessata disinformazione è l’unico modo per conoscere e comprendere su un universo tanto complesso e controverso, quanto vicino: il mondo islamico.

Questa consapevolezza sta alla base della seconda edizione del laboratorio di Ateneo “Conoscere il mondo islamico“, promosso dai docenti Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba), Nicola Laneri (Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), in collaborazione con il Centro per gli Studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (Cosmica).

Lo studio del vicino oriente antico e moderno continua  quindi a occupare un ruolo centrale nell’Ateneo, che già promuove scavi archeologici in Turchia, Libia e, in futuro, in Iran, e dove sono attivi scambi culturali con importanti università del bacino centro-orientale del Mediterraneo, come ad esempio, Università di Tel Aviv e Università di Bar-Ilan (Israele) e Università Selcuk e Università Ege (Turchia).  

Il corso si configura come la prosecuzione della prima edizione dedicata al mondo arabo-islamico, tenutasi nell’anno accademico 2015/2016, che ha avuto un ampio riscontro presso gli studenti dell’Ateneo e ha suscitato grande interesse nei cittadini del territorio catanese.
Grazie all’apporto di docenti dell’Università di Catania e di altri atenei italiani, il laboratorio si propone fornire agli studenti di tutti i corsi di laurea e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico.

Si comincia mercoledì 9 novembre, alle 17, nell’auditorium Giancarlo De Carlo del Monastero dei Benedettini, con la lezione dal titolo “Snodi significativi nella storia dell’Islam classico”, tenuta dalla docente di Storia dei Paesi islamici Laura Bottini (dipartimento di Scienze umanistiche, Università Catania).

Il laboratorio prevede tre moduli, per un totale di nove incontri. Nel primo modulo, di carattere storico-giuridico, verranno affrontate questioni relative ai concetti fondamentali legati alla nascita e allo sviluppo dell’Islam (Laura Bottini, Università di Catania) e del diritto islamico (Massimo Papa, Università di Roma “Tor  Vergata”). Oggetto del secondo modulo, sarà invece il rapporto tra Occidente e mondo islamico attraverso le scienze (Paola Carusi, Università di Roma “La Sapienza”), la letteratura (Mirella Cassarino-Antonio Pioletti, Università di Catania) e l’archeologia (Lucia Arcifa, Università di Catania). Il terzo e ultimo modulo tratterà argomenti di stretta attualità, quali le complesse vicende che hanno riguardato Israele e la Palestina dal 1947 a oggi (Federico Cresti, Università di Catania), il ruolo dell’Iran nello scenario politico contemporaneo (Raffaele Mauriello, Allameh Tabatabai University, Tehran) e quello dell’Arabia Saudita nelle odierne relazioni internazionali (Laura Guazzone, Università di Roma “La Sapienza”)

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025