UNICT – Insediato il nuovo Senato Accademico per il quadriennio 2016/2020: una commissione si occuperà del nuovo CdA

Si è insediato lo scorso venerdì 21 ottobre il nuovo Senato Accademico dell’Università degli Studi di Catania, in seguito all’ultima tornata elettorale del 5 ottobre che ha così designato i componenti per il quadriennio 2016/2020. Faranno infatti parte del nuovo organo superiore d’Ateneo rappresentanti dei docenti delle diverse aree scientifico-disciplinari e del personale tecnico amministrativo, nonché rappresentanti degli studenti eletti nella scorsa primavera e i direttori di dipartimento, per la prima volta tutti rappresentati in Senato.

Si è parlato a fondo di Student Act“, di incremento fondi per il diritto allo studio, finanziamenti per l’attività scientifica e degli interventi strutturali di 270 milioni che andranno a premiari i dipartimenti meritevoli di diffusione e ricerca scientifica, secondo come stabilito dalla Legge di Stabilità presentata recentemente dal premier Matteo Renzi.

Ampia discussione si è svolta anche riguardo la querelle che sta coinvolgendo l’Ateneo catanese, circa la sentenza relativa allo statuto emanato lo scorso marzo 2015, in base a quanto riportato dalla stessa legge dell’art. 2 c. 8 del CGA, che ha ordinato al rettore Giacomo Pignataro di avviare le procedure per la ricostituzione degli organi, nonché di incaricare un commissario ad acta per adottare i provvedimenti idonei a tale scopo, in caso di inottemperanza da parte dello stesso magnifico.

E proprio per tale causa,  il Senato ha provveduto a nominare la commissione che si occuperà di verificare il possesso dei requisiti di “comprovata competenza in campo gestionale ovvero di comprovata esperienza professionale di elevato livello” da parte di quei docenti e degli appartenenti ai ruoli del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo che si sono candidati a componenti interni del Consiglio di Amministrazione.

Tale commissione sarà composta da un totale di cinque senatori (quattro direttori di dipartimento + rappresentante personale TA), in particolare: Giancarlo Magnano San Lio del DISUM, Francesco Purrello del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Roberto Pennisi del Dipartimento di Giurisprudenza e da Vincenzo Catania del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica; a questi si aggiunge Antonella Lanzafame, come rappresentate dei personale tecnico amministrativo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Medicina, studenti assegnati alla sede albanese: Bernini garantisce tasse più basse

Online la graduatoria di Medicina e le diverse sedi assegnati! 220 studenti sarebbero entrati in…

14 Gennaio 2026

Ucciso in Iran studente dell’università di Messina: il cordoglio dei colleghi

Yassin Mirzaei, ex studente dell'ateneo di Messina, è stato ucciso in Iran lo scorso 9…

14 Gennaio 2026

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026