CATANIA – Notte Bianca per Harry Potter, le librerie dove attendere l’uscita del libro

Notte Bianca per tutti i fan di Harry Potter a Catania e in molte altre città d’Italia. Numerose, infatti, le librerie che lasceranno le porte aperte per attendere l’uscita dell’ottavo volume della saga.

Harry Potter e la maledizione dell’erede (Salani) sta per arrivare anche nelle librerie italiane, dopo quasi due mesi dalla prima pubblicazione mondiale avvenuta il 30 luglio nel West End di Londra. Harry Potter & the Cursed Child, scritto da John Tiffany e Jack Thorne a partire dall’idea di J.K. Rowling, sarà dal 24 settembre 2016 nelle case degli appassionati italiani grazie alla traduzione di Luigi Spagnol per Salani.

L’attesa dei fan italiani è molto grande e per questo si parla di una “notte bianca” dedicata al maghetto al termine della quale poter acquistare l’ottavo volume della saga e il primo che sia nato da una rappresentazione teatrale, trattandosi della trascrizione dello spettacolo andato in scena a Londra. Il nuovo volume di Harry Potter è apparso, infatti, inaspettato dal momento che la Rowling aveva annunciato di chiudere la saga del maghetto più amato al mondo con “I doni della morte” nell’ormai lontano 2007. La pubblicazione di  Harry Potter & the Cursed Child in Inghilterra ha registrato un boom di vendite, si parla infatti di oltre 3 milioni di copie in soli tre giorni. In Italia le librerie si stanno preparando con l’organizzazione di numerosi eventi per accogliere i propri lettori e accompagnarli nella notte d’attesa dell’uscita del libro.

A Catania sono state già comunicate alcune delle iniziative in programma per la notte del 23 settembre, sarà infatti a partire dalle 00.00  di giorno 24 che il libro potrà essere venduto in tutte le librerie d’Italia.

La Feltrinelli (via Etnea) aderisce all’evento nazionale della catena editoriale omonima “Mezzanotte con Harry Potter“, la libreria rimarrà aperta tutta la notte ma solo a partire dalla mezzanotte il libro sarà venduto. Inoltre in 13 punti vendita Feltrinelli, tra questi anche quello di Catania, a partire dalle ore 22.00 sarà possibile richiedere, portando una maglietta bianca, una serigrafia speciale con un’immagine celebrativa dell’appuntamento. Il punto vendita Mondadori di Catania (via Umberto, 30) aderisce all’iniziativa con una serata a tema durante la quale verranno organizzati giochi, partite a scacchi magici e una “sorpresa teatrale” per tutti coloro che prenoteranno la propria copia. Altro appuntamento alla Libreria Vicolo Stretto (via Santa Filomena, 38) dove tra letture e sorprese magiche coloro che hanno prenotato la  propria copia potranno vincerla attraverso l’estrazione finale o ricevere il 10% di sconto qualora non siano vincitori del sorteggio. Anche la libreria Cavallotto attenderà fino a mezzanotte l’uscita di “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, nella sede di Viale Ionio 32 e, a partire dalle 22, offrirà regali per tutti (fino a esaurimento scorte), biscottini e alcune copie omaggio del libro in sorteggio.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024