Categorie: Attualità

Lettera ai catanesi: “Cambiate mentalità, le opportunità si creano dove non esistono speranze”

Ammirazione e speranza, tutto in una lettera. L’autrice è Stella Kalisperatou, una ragazza greca che, dopo aver osservato la città e i catanesi, ha deciso di scrivere un messaggio.

Mbaruzzi, non siete gli zzaurdi che pensate di essere!

Da pochi mesi i miei piedi danno baci sulle strade laviche di Catania. Vivo tra di voi, vi sto osservando con grande attenzione. Vi ascolto, vi guardo, vi sto esplorando senza che voi ve ne accorgiate. Un fantasma Greco sta girovagando nella vostra vita quotidiana e la vita di questa città che è piena di contraddizioni; magari fatalmente e inevitabilmente se qualcuno pensa dove è costruita, tra il vulcano e il mare.

“Catania è meravigliosa” dico a tutti sin da subito, giacché il mio amore per questa città è ineffabile. E sapete cosa mi state rispondendo tutti? Ma proprio tutti? “Catania è meravigliosa, ma I Catanesi fanno schifo”. Fratelli, vengo da un paese ed una città, Atene, i cui abitanti vi assomigliano tanto. Ci assomigliamo tanto per i nostri difetti e mi rammarico di ciò che sto vedendo, e proprio per questo vi sto scrivendo. Non siete così cattivi come dite. Non lo siete affatto! Ogni giorno incontro e conosco persone brave e buone. Carismatiche, piene di talento, creative e vogliose di cambiamento, ma con un’amarezza negli occhi e nella bocca…

Pensate che voi siate stati abbandonati al vostro destino, che Catania e la Sicilia “uccidano I loro figli” come diciamo noi in Grecia, e che qui,oramai, non ci siano più opportunità per nessuno. Le opportunità però, compari miei, le creiamo noi, là, dove sembra proprio che non esistano speranze; Bastano un po’ di buona volontà ed amore non solo per la città ma anche per i propri concittadini.L’unica cosa buona che è nata in Grecia negli anni della crisi è la solidarietà, che prima non c’è mai stata. La nostra vita era basata sull’ egoismo casalingo. “Le mie cose sono mie e magari farò mie pure le tue” è una caratteristica frase Greca…Solo a causa della crisi ci siamo resi conto che tramite la solidarietà possiamo fare qualcosa in più.

E ora giustamente starete pensando: “E che cosa ha fatto alla fine la Grecia? Sta andando di male in peggio”. Non è vero, sta andando di male in peggio solamente dal punto di vista economico, mentre da quello umano va di bene in meglio! Qui, voi, che vi state rifiutando di vedere la crisi che già c’è, avete l’opportunità di cambiare mentalità prima di quando l’ abbiamo fatto noi. La nostra vita non si esaurisce nell’uscio delle nostre case e dei nostri appartamenti,anzi, comincia proprio fuori dalla porta ed esce tra di noi, in quartiere, nella città e magari, addirittura, ancora più lontano.

Cambiate la frase “Catania è meravigliosa ma I Catanesi fanno schifo”
Cominciate a dire: “Catania è meravigliosa e la faremo miracolosa, io e I miei concittadini!”
Catanesi! Siete magnifici! Pieni di un’ energia fantastica che assomiglia a quella della vostra amata Etna. Credete di essere immobili, fumando in vano senza speranza e azione, però da un momento all’altro siete capaci di esplodere e tirare su un fuoco spettacolare che forse nessun altro in tutta Italia può.
Esplodete Catanesi e abbracciatevi l’uno con l’altro con questa vostra lava!
È molto più viva, più capace e più creativa di quello che pensate!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, incendio in una palazzina a Librino: i Vigili del Fuoco salvano due cagnolini

Nella tarda mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono…

2 Ottobre 2026

Estate infinita a Catania, spiagge libere e solarium aperti anche ad ottobre: fino a quando

L’estate a Catania si allunga anche nel mese di ottobre. Le strutture balneari delle spiagge…

2 Ottobre 2026

Dal Toro di New York ai cavalli di Catania: in piazza Università i “Fighting Horses” di Di Modica

È in fase di completamento l’installazione, tra le facciate barocche di piazza Università a Catania,…

2 Ottobre 2026

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026