Lo studio è un’attività faticosa che richiede energia e quale migliore fonte di energia ci può essere in natura se non gli zuccheri? Vediamo allora quali sono gli effetti del cioccolato.

Sui benefici o gli svantaggi che gli zuccheri possono provocare al cervello si continua ancora a dibattere, tuttavia è un dato di fatto che il carburante prediletto dalle cellule, comprese quelle del sistema nervoso, siano i carboidrati. Per i più golosi il passaggio da zucchero a cioccolato è praticamente immediato.

Oltre alla decantata bontà del cioccolato ci sono altri ottimi motivi per concedersi una golosa pausa dallo studio con un’appetitosa merenda. Il cacao, estratto dai semi di Theobroma Cacao, è un alimento ricco di sostanze con attività benefica sul sistema nervoso; l’anandamide e la serotonina (la cui secrezione è promossa dal cacao) generano una sensazione di benessere e appagamento, non a caso il cioccolato è l’antidepressivo per antonomasia. Ma ancora più importanti sono le metilxantine presenti nel cacao, ovvero teobromina e caffeina, che esercitano un’azione eccitante sul sistema nervoso favorendo la concentrazione e allontanando il sonno che può facilmente vincere sugli studenti chini sui libri.

BENEFICI DEL CIOCCOLATO

Effetti del cioccolato sulla memoria

Il cioccolato fa bene alla memoria, infatti, contiene il doppio del fosforo rispetto al pesce, pari a 0,62 grammi ogni etto, oltre a contenere anche acido fenico che evita l’ispessimento delle arterie.

Effetti del cioccolato per riprendere energia

Il cioccolato ha un alto valore calorico e fornisce zuccheri semplici, può essere utilizzato come snack che fornisce energia. Ad esempio,  può essere utilizzato per la merenda dagli studenti a metà mattina o a metà pomeriggio.

Effetti del cioccolato per allergie

Meno pericoloso di molti altri alimenti, il cioccolato ha una bassa percentuale di reazioni allergiche. In una scala decrescente di alimenti che possono scatenare reazioni allergiche in seguito a iperconsumo, abbiamo: pesce, uova, crostacei, latte vaccino, sedano, fragole, leguminose, farina di grano, arachidi, mitili, carne di manzo, patate e per ultimo il cioccolato.

Effetti cioccolato per emicrania
Nessuna ricerca fornisce dati certi sul fatto che la cioccolata sia causa di emicranie; l’emicrania e di certo legata ad altri agenti scatenanti, ovvero ad altre cause principali quali l’ipoglicemia, il consumo di alcool, lo stress, il consumo di formaggi e il ciclo mestruale.

Effetti cioccolato come antidepressivo
Il cioccolato contiene endorfine e la teobromina; le prime contrastano il dolore e predispongono al piacere mentre la seconda migliora la concentrazione e la prontezza dei riflessi. Il cioccolato stimola la produzione di serotonina, una preziosa sostanza che agisce al livello cerebrale ed ha la capacità di infondere calma e migliorare l’umore!

 

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024