Lo studio è un’attività faticosa che richiede energia e quale migliore fonte di energia ci può essere in natura se non gli zuccheri? Vediamo allora quali sono gli effetti del cioccolato.

Sui benefici o gli svantaggi che gli zuccheri possono provocare al cervello si continua ancora a dibattere, tuttavia è un dato di fatto che il carburante prediletto dalle cellule, comprese quelle del sistema nervoso, siano i carboidrati. Per i più golosi il passaggio da zucchero a cioccolato è praticamente immediato.

Oltre alla decantata bontà del cioccolato ci sono altri ottimi motivi per concedersi una golosa pausa dallo studio con un’appetitosa merenda. Il cacao, estratto dai semi di Theobroma Cacao, è un alimento ricco di sostanze con attività benefica sul sistema nervoso; l’anandamide e la serotonina (la cui secrezione è promossa dal cacao) generano una sensazione di benessere e appagamento, non a caso il cioccolato è l’antidepressivo per antonomasia. Ma ancora più importanti sono le metilxantine presenti nel cacao, ovvero teobromina e caffeina, che esercitano un’azione eccitante sul sistema nervoso favorendo la concentrazione e allontanando il sonno che può facilmente vincere sugli studenti chini sui libri.

BENEFICI DEL CIOCCOLATO

Effetti del cioccolato sulla memoria

Il cioccolato fa bene alla memoria, infatti, contiene il doppio del fosforo rispetto al pesce, pari a 0,62 grammi ogni etto, oltre a contenere anche acido fenico che evita l’ispessimento delle arterie.

Effetti del cioccolato per riprendere energia

Il cioccolato ha un alto valore calorico e fornisce zuccheri semplici, può essere utilizzato come snack che fornisce energia. Ad esempio,  può essere utilizzato per la merenda dagli studenti a metà mattina o a metà pomeriggio.

Effetti del cioccolato per allergie

Meno pericoloso di molti altri alimenti, il cioccolato ha una bassa percentuale di reazioni allergiche. In una scala decrescente di alimenti che possono scatenare reazioni allergiche in seguito a iperconsumo, abbiamo: pesce, uova, crostacei, latte vaccino, sedano, fragole, leguminose, farina di grano, arachidi, mitili, carne di manzo, patate e per ultimo il cioccolato.

Effetti cioccolato per emicrania
Nessuna ricerca fornisce dati certi sul fatto che la cioccolata sia causa di emicranie; l’emicrania e di certo legata ad altri agenti scatenanti, ovvero ad altre cause principali quali l’ipoglicemia, il consumo di alcool, lo stress, il consumo di formaggi e il ciclo mestruale.

Effetti cioccolato come antidepressivo
Il cioccolato contiene endorfine e la teobromina; le prime contrastano il dolore e predispongono al piacere mentre la seconda migliora la concentrazione e la prontezza dei riflessi. Il cioccolato stimola la produzione di serotonina, una preziosa sostanza che agisce al livello cerebrale ed ha la capacità di infondere calma e migliorare l’umore!

 

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Allerta meteo Catania, scuole chiuse anche domani: “Uscite solo se necessario”

A causa del peggioramento delle condizioni meteo, anche per la giornata di mercoledì 21 gennaio…

20 Gennaio 2026

Maltempo Sicilia, soccorsa sull’Etna una famiglia con una bimba di 4 anni

Una violenta bufera di neve ha sorpreso una famiglia di turisti sull’Etna, costringendo i soccorritori…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, momenti di paura: mareggiata al porto [VIDEO]

Questa mattina, al circolo velico Nic di Catania, si sono vissuti momenti di paura a…

20 Gennaio 2026

La mareggiata si abbatte su Aci Castello: onde fino a 8 metri [VIDEO]

Continua l'allerta meteo rossa in Sardegna e Calabria e soprattutto in Sicilia. Oggi, durante il…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, città sommerse da fango e detriti: si apre voragine sul lungomare di Santa Teresa di Riva

In Sicilia comincia la conta dei danni lasciati dal ciclone Harry, che da ieri sta…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, fino a quando durerà il maltempo: le previsioni

Continua il maltempo in tutta la Sicilia, previsto nelle prossime ore un incremento di piogge,…

20 Gennaio 2026