Categorie: Attualità

15 ragazzi per il progetto retribuito “Shape Colombia”. Come partecipare

Le scuole di Bogotà accolgono per 16 settimane – dal 1° agosto al 30 novembre – ragazzi selezionati da AIESEC, che avranno la possibilità di partire per un’esperienza professionale retribuita.

Shape Colombia sostiene il Sustainable Development Goal citato nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite numero 4, “Quality Education”, che vuole assicurare un’educazione equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento per tutti.

Il progetto riguarda infatti l’insegnamento della lingua inglese o francese nelle aule di Bogotà, con un impegno da parte dei giovani stagisti di 8 ore giornaliere, esclusi sabati e domeniche.

Possono candidarsi ragazzi dai 22 ai 30 anni, che abbiano maturato un’esperienza di insegnamento e un’adeguata conoscenza della lingua inglese e/o francese.

Riceveranno uno stipendio mensile di circa 500 euro e la copertura delle spese di trasporto nel caso siano disposti a partire Lunedì 29 Agosto.

Questa esperienza permette di imparare a strutturare lezioni di lingua utilizzando metodi di insegnamento innovativi e interattivi, con il supporto di AIESEC e del Dipartimento di Educazione locale.

Si tratta di un’occasione per sviluppare competenze pedagogiche dirette, esperienza nella gestione di un progetto e lavoro in un ambiente multiculturale (nello specifico esperienza di co-insegnamento con personale colombiano).

Questo progetto, ormai alla sua settima edizione, è sviluppato insieme al Governo Colombiano ed ha coinvolto fino ad oggi 897 giovani di 108 diverse nazionalità, con un impatto su 40.000 famiglie.

Shape Colombia è finalizzato a fornire esperienza di insegnamento ai bambini che sia multiculturale: per questo viene coinvolto un insegnante straniero che permette lo sviluppo di abilità sociali attraverso l’utilizzo di metodi innovativi e interattivi di insegnamento basate su attività pratiche.

Questo è uno dei doversi progetti che fanno parte del programma di AIESEC “Global Talent”, che offre a giovani laureati opportunità di stage professionali all’estero. Si tratta di tirocini retribuiti, che vanno dai 3 ai 12 mesi presso aziende partner di AIESEC in tutto il mondo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026