Nuove borse di studio direttamente dall’INPS, il quale ha pubblicato un bando per il riconoscimento di 7741 borse di studio destinate agli studenti delle scuole medie e superiori. 

Possono procedere alla compilazione della domanda gli studenti delle scuole medie e superiori. Le borse sono così ripartite: 6.491 sono destinate agli studenti delle scuole superiori, e 1.250 a chi ha frequentato l’ultimo anno della scuola media. L’importo varia a seconda dell’ISEE e oscilla tra i 750 e i 1300 euro.

Di seguito i requisiti e le modalità di partecipazione.

Per gli studenti delle scuole medie:

  • aver conseguito la promozione nell’a.s. 2015/2016 e il titolo di studio con una votazione non inferiore agli 8/10;
  • se studenti disabili la votazione deve essere pari o superiore ai 6/10;
  • non essere in ritardo con la carriera scolastica per più di un anno.

Per gli studenti delle scuole superiori:

  • aver conseguito la promozione nell’a.s. 2015/1016 con votazione pari o superiore a 8/10;
  • se studenti dell’ultimo anno è necessario aver preso il diploma con una votazione non inferiore agli 80/100;
  • se studenti disabili, il voto della promozione si abbassa a 6/10, mentre quello del diploma a 60/100;
  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

Tutti gli studenti, devono essere figli di:

  • dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • dipendenti iscritti al Fondo Ipost.

Per poter presentare la domanda è necessario iscriversi alla Banca dati delle Prestazioni creditizie e sociali INPS Gestione Dipendenti Pubblici, richiedendo il codice PIN per l’accesso. Successivamente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE del nucleo familiare. A partire dal 21 settembre alle ore 12:00 e fino al 20 ottobre, sarà possibile compilare la domanda utilizzando il form sul sito dell’INPS seguendo il percorso: “Servizi on line, Servizi per il cittadino, Servizi ex Inpdap, Attività sociali, Borse di studio, Domanda”.

Dopo che la domanda è stata completata, l’INPS invierà una ricevuta all’email indicata durante la procedura di registrazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Non solo bollo, il Governo lavora anche al taglio del canone Rai: “Se si trovano altri fondi”

Torna d'attualità l'ipotesi di un taglio del canone Rai, ma con una clausola vincolante: l'eventuale…

22 Settembre 2026

Concorsi pubblici settembre 2026: i principali bandi in scadenza a fine mese

Il mese di settembre 2026 si avvia alla conclusione con importanti scadenze per chi desidera…

22 Settembre 2026

Caro carburanti e sciopero autotrasportatori, rischio assalto ai rifornimenti? Le ultime novità

Tornano sul piede di guerra gli autotrasportatori siciliani. A spingere la categoria verso una nuova…

22 Settembre 2026

Democrazia Partecipata a Catania: riaperte le votazioni per scegliere il progetto vincitore da 200mila euro

Sono ripartite oggi, martedì 22 settembre, le votazioni per la Democrazia Partecipata del Comune di…

22 Settembre 2026

Catania, arriva l’autunno: nelle prossime ore attese piogge e calo delle temperature

A partire dalla serata di oggi, e presumibilmente fino a domani, la Sicilia orientale dovrebbe…

22 Settembre 2026

[VIDEO] Catania, operazione antidegrado a Librino: rimossi rifiuti e installazioni abusive, sanzioni per 47mila euro.

La Polizia di Stato ha coordinato un servizio straordinario di controllo integrato del territorio nel…

22 Settembre 2026