CATANIA – Presto una fermata dei treni nei pressi dell’aeroporto Fontanarossa

Ottime notizie per i cittadini e non solo della città etnea. Da una riunione che si è svolta presso l’assessorato regionale delle Infrastrutture a cui hanno partecipato Rfi, Trenitalia, Enac, Sac, Comune di Catania e Ferrovie Circumetnea, è stata programmata la realizzazione di una fermata dei treni a circa 700 metri dall’aeroporto di Catania. 

All’interno del contratto di programma 2016, Rfi ha assunto l’impegno di finanziare i 5 milioni necessari alla realizzazione di una fermata ferroviaria nei pressi dello scalo etneo, spiega l’assessore Pistorio, mentre la Sac, società di gestione dell’aeroporto Fontanarossa, ha garantito l’istituzione dei bus navetta per colmare i restanti 700 metri.

Nel corso dell’incontro è stata anche concordata tra Rfi e Circumetnea una soluzione progettuale che garantirà, una volta realizzata la tratta metropolitana Stesicoro-Fontanarossa, una connessione ferrovie-metropolitana. “I passeggeri potranno scendere dai treni – continua Pistorio – salire in metropolitana e raggiungere direttamente l’aerostazione etnea”.

La fermata verrà allocata per intercettare i treni sia della direttrice Palermo-Catania che di quella Siracusa-Catania-Messina. Tempo stimato dei lavori: due anni dall’aggiudicazione della gara.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026