CATANIA – Convegno “Causa del decesso: lasciata sola”, una lotta al femminicidio

Una conferenza che si svolgerà in uno dei luoghi simbolo per la battaglia a favore della legalità, la terrazza del Lido dei Ciclopi di Aci Trezza. Un incontro, organizzato da Giovanni Musumeci, segretario provinciale dell’Utl Catania, al quale interverrà la deputata Renata Polverini, vice presidente della commissione lavoro della camera dei Deputati e responsabile dipartimento nazionale politiche del lavoro e sindacali di Forza Italia.

 “Causa del decesso: lasciata sola” è un evento che permetterà di approfondire e parlare liberamente, attraverso testimonianze, di uno dei temi più delicati degli ultimi anni, che ha visto un numero in crescendo di donne vittime di violenza.

Interverranno al convegno Stefano Cetica, Presidente del patronato Enas, Francesco Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, Ferdinando Buceti, Vice Questore aggiunto di Catania, dirigente della divisione Polizia anticrimine, Giusi Scalia, assistente sociale Centro Antiviolenza ‘Galatea’, Giusy Fiumanò, responsabile settore Pari Opportunità Unione territoriale Ugl Catania, Daniela Ursino, psicologa – psicoterapeuta Centro antiviolenza ‘Thamaia’, Giusy Vernaci, psicopedagogista U.O. Educazione alla salute, A.O.U. Policlinico – V.E di Catania. Durante il dibattito porteranno le loro testimonianze le madri di vittime della violenza di genere. Modererà il dibattito Sarah Donzuso, giornalista di ‘Video Mediterraneo’.

L’appuntamento è per venerdì 29 luglio dalle ore 18.30. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026