CWUR 2016 – Le 10 migliori università del mondo

Il Center for World University Rankings stila la classifica delle 10 migliori università del mondo basandosi su alcuni parametri e prendendo in considerazione mille atenei in tutto il mondo: 224 degli Stati Uniti, 90  della Cina e 65 del Regno Unito.

I parametri tenuti in considerazione comprendono la qualità dell’offerta formativa, considerando i prestigiosi premi internazionali conseguiti dagli studenti frequentanti, la possibilità di impiego dei laureati, la qualità dell’insegnamento, inclusi i riconoscimenti conseguiti dalla docenza. L’Italia si classifica al 90esimo posto con La Sapienza di Roma, l’Università di Padova al 157 e la Statale di Milano al 171. Vediamo in dettaglio invece i primi dieci classificati internazionali:

  1. Harvard: punteggio 100, la prestigiosa università infatti vanta il maggior punteggio non solo su tutti gli otto parametri di valutazione considerati ma anche per il numero di brevetti emessi;
  2. Stanford University: punteggio 98, 25. Una differenza apparentemente minima ma sostanziale che offre alla Stanford il secondo posto. Secondo posto per le possibilità di impiego e la qualità della docenza;
  3. Massachusetts Institute of technology: punteggio 97,12. E’ al primo posto per quanto riguarda il numero di brevetti conseguiti, al secondo posto per influenza, citazioni e qualità dell’offerta formativa;
  4. University of Cambridge: punteggio 96, 13. E’ la prima università del Regno Unito a vantare un posto così prestigioso in classifica: esattamente è al terzo posto per la qualità della formazione e sesto posto per il livello della docenza
  5. University of Oxford: punteggio 95,39. Secondo ateneo del UK, di seguito a Cambridge, riconosciuta per i migliori risultati in merito a citazioni e pubblicazioni.
  6. Columbia University: punteggio 94, 12. Ottiene un ottimo punteggio, il secondo posto per i numeri di brevetti e il sesto posto per l’impiego dei suoi laureati, una delle migliori università degli States.
  7. University of California, Berkeley: punteggio 91,35. Ottimo risultato riscontrato nell’influenza, la qualità degli insegnanti e la possibilità d’impiego dei laureati;
  8. University of Chicago: punteggio 90, 72. Consegue l’ottavo posto per la qualità dell’insegnamento, undicesimo per le citazioni e l’offerta formativa;
  9. Princeton University: punteggio 88,72. Raggiunge la quarta posizione per l’offerta formativa e il livello dei professori ma il 109esimo posto per il numero dei brevetti e 82esimo per le pubblicazioni.
  10. Yale University: punteggio 85,83. Sesto posto per l’influenza, ottavo per l’offerta formativa.

Per quanto riguarda le Università siciliane, Catania si trova in classifica.

LEGGI ANCHE: Le migliori università italiane secondo il CWUR 2016

 

Maria Eleonora Palma

Autore - Sono nata il lontano 24 Novembre del 1993 a Vittoria, una piccola città in provincia di Ragusa. Mi divido tra Catania, dove frequento il primo anno della facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, e la mia città natale che amo tanto e a cui sono legati ricordi, amicizie e impegni vari. Sono una persona piuttosto socievole e accogliente, amo fare nuove esperienze (per questo piuttosto spesso mi ritrovo in situazioni buffe e stravaganti, comunque… sorvoliamo la faccenda!). Mi piace molto scrivere, leggere libri di tutti i generi e sono da ormai 4 anni educatrice in ACR (Azione Cattolica Ragazzi). I bambini sono il mio piccolo laboratorio: mi piacerebbe in futuro lavorare con loro, e grazie a questa opportunità ho scoperto pian piano che i bambini non sono dei piccoli “mostriciattoli capricciosi”, anzi un continente di emozioni, pensieri e comportamenti da scoprire. E’ molto bello e gratificante lavorare e avere a che fare con loro, spesso sono più sensibile e profondi degli adulti. Mi piacciono gli animali, anche se per ragioni di spazio, non ne tengo alcuno a casa. L’ultimo libro che ho letto è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, uno dei miei libri preferiti, riletto più volte, questa è la terza, e credo uno dei testi meglio riusciti sull’autismo infantile. Non appena riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo, vorrei iniziare un corso di fotografia. Quello che mi manca è la Reflex, ma questo non è un problema.

Pubblicato da
Maria Eleonora Palma

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026