UNICT – “Nell’amorosa quiete delle tue braccia”: ai Benedettini in scena l’amore e Barthes

Giorno 18 luglio, alle ore 21 presso il Monastero dei Benedettini di Catania, al Chiostro di Ponente, sarà rappresentato lo spettacolo musical – teatrale “Nell’amorosa quiete delle tue braccia”, scritto e diretto da Anna Aiello con musiche originali di Giorgio Romeo.

Arte e amore si fonderanno insieme in un unico spettacolo, in una unica serata all’interno di una cornice suggestiva quale è il Monastero dei Benedettini. Le varie fasi dell’amore, questo ambiguo per certi versi e travolgente quanto a tratti sconvolgente sentimento, verranno esaminate attraverso teatro, poesia e musica. I celebri “Frammenti di un discorso amoroso” del semiologo francese Roland Barthes guideranno lo spettacolo e aiuteranno lo spettatore a esplorare i meandri dell’amore.

«Parole come “abbraccio”, “cuore”, “incontro”, “notte”  sono state approfondite da Barthes mediante una selezione di estratti da autori come Platone, Goethe, Stendhal. Allo stesso modo la nostra intenzione sarà creare una sorta di almanacco delle regole amorose attraverso la musica e le parole, sia nostre sia degli artisti che più ci hanno influenzato».

Lo spettacolo è essenzialmente un confronto tra Anna Aiello e Giorgio Romeo, impreziosito però dalla presenza dell’attore catanese Alessandro Idonea, che interpreterà proprio lo stesso Barthes.

Le musiche saranno varie: da quelle scritte da Giorgio Romeo come “Non rido più” e “31 Settembre” o scritte a quattro mani con Anna Aiello, quali “Sogno di Neve”, “Sarà di Marzo” e “Olio su tela” (quest’ultima una “lettura” musicale di un quadro di Renoir), alle cover di De Andrè e Gino Paoli.

Un appuntamento importante che permette, in questa nostra frenetica vita, di fermare un attimo la routine e riflettere attraverso i dialoghi, l’arte, la musica su un sentimento che spesso non comprendiamo fino in fondo, ma che probabilmente è una delle nostre poche fonti di salvezza.

L’ingresso sarà gratuito. Lo spettacolo, prodotto dall’associazione teatrale “Angelo Musco” con il contributo dell’Università di Catania è contestualizzato all’interno del cartellone “Porte Aperte” UniCt.

 

 

 

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026