Categorie: Video

#theSiciliaExperience: Gabriele racconta e promuove la Sicilia con un video

Un video per raccontare la Sicilia. È questa l’iniziativa di Gabriele Saluci, un blogger siciliano che, dopo molti viaggi, ha deciso di tornare per promuovere la sua terra. “A tutti i siciliani, a tutto il mondo, questa è la mia storia”… inizia così il suo racconto.

“Sono siciliano. Ho il modo di fare e di pensare dei siciliani. La Sicilia ha forgiato la mia personalità, ma mi ha ha costretto ad andare via: troppi problemi, troppa poca voglia di aggiustare le cose.

Da allora, anche un po’ per dispetto, ho viaggiato in altre parti di mondo per cercare e raccontare altri posti, dimenticando casa mia. Poi però, ho imparato a cercare e riconoscere la bellezza e, tornando sui miei passi, ho notato che in nessuna altra parte del globo c’è tanta meraviglia, in tante forme e così diversa e genuina.

Il cibo è vero cibo, la gente è accogliente, ci sono il mare, i vulcani, è una terra viva. Ho capito anche che va apprezzata così com’è e non si può biasimare, alla fine tutti i problemi sono causati da chi in questo posto abita da poco, senza rispetto. La storia, la natura e la cultura non hanno colpe.

Ho conosciuto – e ammirato, tante persone che lavorano come pazzi contro un sacco di mulini a vento e che credono in ciò che fanno. Allora sono felice di contribuire anche io; sono felice che una realtà mondiale come trivago abbia avuto la voglia di raccontare proprio casa mia e sono felice di avere avuto la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato in questi anni in giro per il mondo per rendere omaggio alla mia terra, che credo sia tra le più belle al mondo. Questa è una serie di video nata più col cuore che con la tecnica e spero che l’idea di filmare in prima persona possa far sentire meglio le emozioni di un viaggio in Sicilia, per far venire voglia a chi non è mai stato di venire a trovarci.

Grazie Sicilia, scusami se mi sono allontanato. Grazie ai siciliani, a quelli che ci credono”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026