Primo Diploma universitario di potatura, in Francia si guarda al metodo italiano

Per la prima volta nasce un corso universitario di “potatura” e le lezioni si terranno nella prestigiosa università della capitale francese del vino, Bordeaux.

Il corso “Potatura e scelta dei germogli” è promosso dall’Isvv (Institut des Sciences de la Vigne et du Vin de l’Université de Bordeaux) e da Simonit&Sirch (Maîtres Tailleurs de Vigne) e si tratta del primo Diploma universitario a livello mondiale di potatura.

Il nuovo percorso di formazione sarà attivo a partire dal prossimo autunno. Il corso sarà costituito da una parte teorica, solo il 30% delle ore, con lezioni tenute dai professori dell’Isvv e incentrato su materie come l’anatomia e la fisiologia della vite. Il restante 70% di ore sarà occupato dalla pratica, durante la quale tutti gli studenti verranno seguiti dai tutor  italiani S&S-Maîtres Tailleurs de Vigne e verterà sull’insegnamento del metodo Simonit&Sirch. Saranno dunque i due italiani Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, friulani, a seguire i ragazzi e a insegnare loro il metodo italiano Simonit&Sirch di potatura applicato ai diversi sistemi di coltura delle viti. La qualità del lavoro sarà valutata attraverso i supporti di verifica S&S.

Il corso sarà suddiviso in tre momenti:

  • La prima parte sarà dedicata all’insegnamento del Metodo S&S (ultima settimana di ottobre e prima settimana di novembre) e il libro di testo sarà la traduzione francese del “Manuale di potatura” di Marco Simonit
  • A febbraio, seguirà una settimana di potatura pratica nelle vigne delle aziende dove è applicato il metodo italiano di Simonit&Sirch (Medoc, Sauternes, Saint-Émilion, Grave);
  • Ad aprile si terrà, nelle stesse aziende, il periodo dedicato alla scelta dei germogli.

Potranno partecipare al corso tutti coloro che hanno compiuto 18 anni. Coloro i quali supereranno l’esame riceveranno dall’Università di Bordeaux il Diplôme Universitaire de Taille ed d’Epamprage, l’unico diploma al mondo di potatura.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026

Rapporto AlmaLaurea, donne prime negli studi: voti di laurea sempre più alti

Online il report di Almalaurea basato sul rapporto di genere delle donne laureate per il…

5 Giugno 2026