UNICT – Ai Benedettini speaciale Learn by Movies in ricordo del regista Abbas Kiarostami

Al Monastero dei Benedettini si terrà una “maratona” dedicata al regista iraniano Abbas Kiarostami, scomparso qualche giorno fa.

Learn by Movies dedica uno speciale a Kiarostami con una lezione del corso di Storia e critica del cinema del Disum dedicata al regista iraniano seguita, alle ore 21.00, dalla proiezione del film “Il sapore della ciliegia”, a ingresso gratuito.

La giornata dedicata a Kiarostami è lunedì 11 a partire dalle ore 15.00. Il momento in ricordo di Abbas Kiarostami è stato organizzato per ricordare l’importanza del regista nel cinema mondiale.

L’incontro avrà inizio alle ore 15.00, aula 75 del Monastero, con una lezione del prof. Alessandro De Filippo, docente di Storia e critica del Cinema presso il Disum, dedicata a Kiarostami e realizzata con il supporto di cortometraggi, documentari e film e con il contributo dei docenti Luciano Granozzi e Fernando Gioviale, della regista Sonia Giardina e della giornalista culturale Maria Lombardo.

Il professore De Filippo così ha parlato del regista appena scomparso: “I suoi film, sempre rigorosi, sono il frutto di un’inquietudine che forza gli schemi conoscitivi, politici e religiosi dell’Iran post rivoluzione islamica. Nel mondo di Khomeini, Kiarostami apre al dubbio etico. E basterebbe questo per giudicarlo come un regista coraggioso. Ma la discontinuità maggiore, per quanto concerne il linguaggio cinematografico, è stata senza dubbio quella del metacinema, per rompere la continuità narrativa a favore della coscienza della complessità della rappresentazione”.

Alle 21.00, nel Cortile sud del Monastero, si terrà la proiezione speciale, in lingua originale con sottotitoli, del film che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1997 (ex-aequo con The sweet hereafter di Atom Egoyan): “Il sapore della ciliegia“.

“L’eredità di Kiarostami sta quindi proprio in questa scoperta della crisi del medium cinematografico – conclude il prof. De Filippo -, che si interroga sulla capacità primaria della sua missione, la rappresentazione della realtà. Forse per questo le sequenze memorabili del suo cinema ripartono dai bambini, dalle loro storie, dalla percezione di un mondo che cambia, che stupisce, di cui non si ha pieno controllo”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026