LAVORO – Quattro borse di studio per insegnare negli Stati Uniti

E’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione di quattro borse di studio Fullbright destinate a futuri assistenti di lingua italiana negli Stati Uniti.

Le borse sono rivolte a giovani laureati italiani in Lingue. Le borse hanno lo scopo di permettere ai neolaureati o agli insegnanti di lingua inglese di perfezionare il proprio metodo didattico all’estero, fornendo anche un insegnamento di lingua e cultura italiana presso sedi universitarie e college americani.

La durata delle borse è un anno accademico, 6 mesi in totale, e sono destinati all’insegnamento della lingua italiana o di  un proprio corso per un totale di 20 ore settimanali.

I requisiti di partecipazione richiesti sono:

  • cittadinanza italiana;
  • residenza in Italia o in un Paese europeo;
  • laurea in Lingue e Letterature Straniere;
  • esperienza di insegnamento della lingua inglese anche a livello di supplenza,
  • età compresa tra i 21 e i 29 anni;
  • ottima conoscenza della lingua inglese (attestata dal conseguimento della certificazione TOEFL, con punteggio non inferiore a 79-80/120 internet-based, o IELTS, con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic);
  • non avere doppia cittadinanza, italiana e statunitense;
  • non essere residenti negli USA per motivi diversi dal turismo;
  • non recarsi negli Stati Uniti con visto di studio o lavoro fino alla partenza prevista a seguito dell’assegnazione della borsa di studio;
  • non aver risieduto negli Stati Uniti con visto di studio o lavoro per un periodo cumulativo di cinque anni durante i cinque anni precedenti la scadenza del concorso;
  • non aver conseguito un titolo accademico statunitense;
  • non aver ottenuto autonomamente un incarico di insegnamento presso un college statunitense per l’anno accademico 2017 2018 e non aver già completato un incarico di insegnamento negli Stati Uniti.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata mediante in form online.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, via libera all’aeroporto di Catania: riaprono i settori di volo e riprendono le operazioni

Arriva la svolta positiva per i trasporti aerei nello scalo di Catania Fontanarossa. A seguito…

15 Agosto 2026

Terremoto sull’Etna, scossa di magnitudo 3.9 a Linguaglossa: attivata la faglia della Pernicana

Sisma avvertito dalla popolazione e rialzamenti lungo la sede stradale a Piano Provenzana. Evento legato…

15 Agosto 2026

NUOVO AGGIORNAMENTO – Etna, l’allerta per i voli torna arancione: si punta a riaprire l’aeroporto dopo le 14

La società di gestione SAC comunica il passaggio dell'allerta vulcanica a livello "Orange", ma la…

15 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Etna, dietrofront: torna l’allerta rossa per i voli a Catania

La tregua dell'Etna è durata soltanto poche ore. Dopo i primi segnali di distensione registrati…

15 Agosto 2026

Etna, attività in rapida attenuazione: campo lavico in raffreddamento e crollo del tremore vulcanico

CATANIA – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha emesso nella mattinata…

15 Agosto 2026

Etna, allerta giù ad Arancione: aeroporto di Catania chiuso fino alle 14

CATANIA – Si attenua leggermente l'intensità dell'attività eruttiva dell'Etna, ma i disagi per i viaggiatori…

15 Agosto 2026