BREXIT – I Remain all’attacco: petizione per un secondo Referendum

Ormai è l’argomento più discusso del momento: nel resto del mondo non si fa altro che parlare di Brexit e della proposta di uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

I dati parlano chiaro: 52% contro il 48% dei Remain. Un dato storico che, nonostante tutto, vede gli “sconfitti” non abbattersi e lottare ancora. Nelle ultime ore, infatti, è online una petizione sul sito parliament.uk, in cui si chiedono  modifiche al processo referendario. È stata già superata la soglia di un milione e 500mila a fronte delle 100mile firme necessarie per avviare un dibattito in Parlamento, come è avvenuto in precedenza per la cannabis. Le adesioni crescono di minuto in minuto tanto che il sito è stato più volte mandato in tilt.

I firmatari della petizione chiedono al governo di “varare una regola in base alla quale se il voto per il Remain o il Leave è inferiore al 60% e la partecipazione inferiore al 75%, un nuovo referendum deve essere indetto”. Come prevedono le regole in vigore, il Parlamento dibatterà la questione e il governo risponderà agli organizzatori della petizione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania e provincia: i bandi di concorso ancora attivi

Lavoro Catania e provincia: sono diversi i bandi attivi nel mese di giugno, soprattutto nei…

16 Giugno 2026

Maturità 2026: tattiche, classici e la sfida dell’IA

Il conto alla rovescia è finito: il 18 giugno alle 8:30 scatta ufficialmente la Maturità…

15 Giugno 2026

Borsa frigo in spiaggia: cosa possono vietarti (e cosa no)

Succede ogni estate, con la stessa dinamica quasi automatica: si arriva al lido con la…

15 Giugno 2026

Catania, evade dai domiciliari con il braccialetto elettronico

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 41 anni colto in fragranza di…

15 Giugno 2026

Etna, allerta arancione per l’aviazione: attività in aumento

 L’Etna torna sotto osservazione per una fase di attività vulcanica in progressivo aumento che ha…

15 Giugno 2026

IX Centenario della Traslazione delle Reliquie di Sant’Agata: il programma completo delle celebrazioni

Un anniversario storico che unisce fede, cultura e devozione profonda. L'Arcidiocesi di Catania e la…

15 Giugno 2026