UNICT – Start Up Academy: domani il contest night

Venerdì 17 giugno alle 19,30, nell’anfiteatro della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), si terrà il Contest Night di Start Up Academy, la competizione a squadre sul ‘fare nuova impresa’ degli studenti dell’Università di Catania.

Creato nel 2014 su iniziativa del professor Rosario Faraci (e attivo inizialmente nell’ambito del solo corso di laurea in Economia aziendale), il Contest del gioco imprenditoriale è ormai giunto alla terza edizione e rappresenta il momento conclusivo delle attività seminariali propedeutiche da 40 ore.

Nella serata finale i 10 team in gara si sfideranno illustrando i propri progetti imprenditoriali predisposti ‘in progress’ nell’ambito del percorso formativo e già resi noti agli studenti della Northeastern University di Boston, in visita nelle scorse settimane a Catania su invito della docente Giorgia D’Allura.

I vincitori saranno ammessi alla seconda fase di Start Cup Catania, la business plan competition del territorio in cui i team saranno assistiti dai consulenti dell’Ordine dei dottori commercialisti e revisori contabili di Catania., alla quale sono già stati ammessi anche i gruppi “Donadonando” e “Risparmialì”, vincitori in aprile della competizione a squadre riservata unicamente agli studenti del corso di laurea in Economia aziendale (Start Up Your Business).

Start Cup Academy e Start Cup Catania rientrano nel quadro delle iniziative di Student and Academic Entrepreneurship promosse dal Centro per l’Aggiornamento delle Professioni e per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Catania (Capitt), in collaborazione con il Centro orientamento e formazione, per diffondere fra gli studenti e i docenti la cultura d’impresa, nella logica della cosiddetta terza missione degli atenei.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026