UNICT – Da giovedì la conferenza nazionale della Società italiana degli Urbanisti

Il clima, il paesaggio, le città, l’energia, l’economia e la società cambiano con velocità e intensità molto variabili. Con questi mutamenti, che vengono a incidere anche sulla razionalità urbanistica, si confrontano i saperi e le pratiche degli urbanisti e dei pianificatori territoriali, al fine di individuare le competenze, gli strumenti più adeguati e i metodi più efficaci per affrontarli.

Su questi temi si confronteranno, da giovedì 16 a sabato 18 giugno, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, urbanisti e pianificatori provenienti da tutta Italia, nel corso della 19esima Conferenza della Società Italiana degli Urbanisti, quest’anno intitolata “CambiaMenti. Responsabilità e strumenti per l’urbanistica al servizio del Paese“, nel corso della quale si terranno numerose sessioni plenarie e 14 workshop paralleli, per la discussione di oltre 250 lavori scientifici di urbanisti e pianificatori.

L’evento è organizzato dai dipartimenti di Architettura dell’Università di Palermo e di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania con il coordinamento dei professori Paolo La Greca e Maurizio Carta; del comitato scientifico fanno parte inoltre, per l’Ateneo di Catania, i professori Fausto Carmelo Nigrelli, Francesco Martinico e Filippo Gravagno. 

Giovedì 16 giugno alle 10,30, apriranno i lavori della Conferenza Siu il rettore Giacomo Pignataro, i direttori dei dipartimenti Enrico Foti (Ingegneria civile e architettura) e Giancarlo Magnano di San Lio (Scienze umanistiche), l’assessore all’Urbanistica del Comune di Catania Salvo Di Salvo e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Santi Cascone. A seguire, il presidente della Società Italiana degli Urbanisti Michelangelo Russo introdurrà la sessione dal titolo “Le geografie del cambiamento: strategie, saperi, competenze” (coordinata dal prof. Paolo La Greca) alla quale interverrà Carlo Trigilia, già ministro per la Coesione Territoriale nel governo Letta.

Le altre sessioni plenarie della conferenza forniranno un quadro ampio e articolato del dibattito urbanistico nazionale, con aperture allo scenario europeo. Tra i relatori, gli urbanisti Wulf Daseking (Università di Friburgo), già direttore dell’Ufficio di Pianificazione di Friburgo, Bernd Scholl (direttore della Chair of Spatial Planning dell’ETH di Zurigo), David Banister (professore emerito dell’Università di Oxford), Carola Hein (Delft University of Technology) e Dominique Lancrenon (Segretario generale della Consiglio europeo degli Urbanisti).

La sessione conclusiva sulle buone pratiche si terrà sabato 18 giugno con gli interventi del presidente dell’Istituto nazionale di Urbanistica Silvia Viviani, del presidente Siu Michelangelo Russo e del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Simona Vicari.

Venerdì 17 giugno alle 19,30, inoltre, nel Cortile di Palazzo Platamone (via Vittorio Emanuele 121), si terrà la presentazione di “Metropoli attraverso la crisi“, il primo Rapporto annuale sulle Città a cura di Urban@it (Centro nazionale di studi per le politiche urbane), edito da Il Mulino.

Nel corso dell’incontro, organizzato nell’ambito della Conferenza Siu, i relatori si soffermeranno su questioni cruciali quali le trasformazioni delle città italiane, le innovazioni nella cornice di riforma del governo locale, le risorse con riferimento ai fondi comunitari per le “città metropolitane” e ai modelli delle agende urbane nazionali ed europea.

Interverranno alla discussione il direttore esecutivo di Urban@it Walter Vitali, già sindaco di Bologna, i docenti delle Università di Catania e Palermo Paolo La Greca e Maurizio Carta, l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo, il docente del Politecnico di Milano e presidente di Urban@it Alessandro Balducci, il rettore Giacomo Pignataro e il sindaco Enzo Bianco. Coordinerà i lavori Daniela De Leo, docente dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026