CLASSIFICA CENSIS – I migliori atenei d’Ingegneria per il 2016/2017

Anche quest’anno, sono state stilate le classifiche Censis che aiutano le future matricole a scegliere l’Ateneo migliore o, semplicemente, danno un “giudizio” agli Atenei italiani.

Nella classifica dei mega atenei, quelli con più di 40mila studenti, l’Università degli Studi di Catania per l’a.a. 2016/2017 si trova in fondo alla classifica. Occupa, infatti l’undicesimo posto, subito dopo l’Università Federico Secondo di Napoli.

Il gruppo d’Ingegneria comprende Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria dell’informazione e Ingegneria industriale. Anche per questo settore i criteri adottati per stilare la classifica della didattica degli atenei statali d’Ingegneria sono stati: progressione della carriera e rapporti internazionali.

Al primo posto l’Ateneo Modena e Reggio Emilia, seguito da Trieste e dal Politecnico di Torino. Primi tre posti simili a quelli dello scorso anno, fatta eccezione per Trieste che ha preso il secondo posto prima occupato da Ferrara, che quest’anno è scesa al quinto.

Per gli atenei siciliani occorre scendere verso la metà della classifica trovando Palermo e Catania rispettivamente al 26esimo e 27esimo posto, salite di posizione rispetto allo scorso anno. Terz’ultimo posto per Messina, che si colloca al 38esimo posto su 40.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, l’Ast firma un nuovo contratto: cosa cambierà

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato la firma del contratto di servizio…

1 Aprile 2025

Studentessa uccisa a Messina: fermato il collega di università Stefano Argentino

Il presunto autore dell'omicidio di Sara Campanella, la ventiduenne uccisa ieri a Messina a coltellate…

1 Aprile 2025

Visitare Catania in 3 giorni: itinerario tra storia e natura

Catania è una splendida città incastonata tra il Mar Ionio e l'Etna. Passeggiando per le…

1 Aprile 2025

Maturità 2025, svelata la data della prima prova scritta

Per l'anno 2025, gli esami di stato prenderanno il via giorno 18 giugno alle ore…

1 Aprile 2025

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza ad aprile 2025

Concorsi pubblici: numerosi i bandi pubblici a cui poter ancora inviare domanda di partecipazione. Da…

1 Aprile 2025

Femminicidio a Messina: uccisa studentessa universitaria di 22 anni

Sara Campanella, studentessa universitaria di 22 anni, è stata uccisa a Messina con una coltellata…

1 Aprile 2025