EURO 2016: tra problemi di sicurezza e scioperi, la Francia si prepara ad accogliere migliaia di turisti

Il prefetto di Seine-Saint-Denis a Parigi ha ammesso che qualcosa non ha funzionato nel sistema di sicurezza testato per la finale della Coppa di Francia lo scorso sabato. A ciò si aggiungono i previsti scioperi dei trasporti a causa della Loi travail e altri disagi per i turisti.

Sabato 21 maggio, durante la partita tra il Paris Saint Germain e l’Olympique Marseille, non tutto ha funzionato come previsto. L’incontro, trattandosi di una finale di Coppa, era stato classificato come “a rischio” per la concentrazione di spettatori ed una prova generale dei sette incontri ufficiali che si disputeranno per Euro 2016.
Nonostante il rinforzo costituito da 1000 agenti di polizia e la chiusura di molti ingressi (da una ventina a soli quattro), alcuni ultras sono riusciti ad introdurre petardi, fumogeni, bottiglie in vetro. Inoltre, i tifosi venuti da fuori Parigi hanno però segnalato la mancanza di indicazioni per raggiungere le entrate corrette.

Lo Stade e France, che accoglierà soprattutto la finale di Euro 2016, sarà “sigillato ermeticamente” per permettere tutti i dovuti controlli di sicurezza.
Attraverso un comunicato è intervenuto anche il Ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve: “I malfunzionamenti constatati durante la finale di Coppa di Francia andranno corretti senza tardare. Bisogna inoltre garantire la fluidità dell’entrata degli spettatori negli impianti sportivi, affidare i controlli di sicurezza alle società private che se ne occupano e facilitare le uscite dal marchio.”

Per tutti coloro i quali partiranno per la Francia si preparino ai possibili disservizi, dovuti agli scioperi dei trasporti contro la Loi Travail. Diverse sigle sindacali hanno avvisato il governo dell’intenzione di non svolgere regolarmente i turni di lavoro tra il 10 giugno e il 10 luglio, sul modello dell’annunciata manifestazione del 31 maggio, per cui la rete ferroviaria subirà uno stop di quasi 20 ore.

 

Barbara Minutoli

Pubblicato da
Barbara Minutoli

Articoli recenti

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026

Assunzioni Rinascente, nuove opportunità anche a Catania e Palermo

Assunzioni Rinascente: nuove opportunità di inserimento nel settore del lusso e del retail di alta…

30 Settembre 2026

Catania, rinuncia a 8,2 milioni per le piste ciclabili: l’attacco di Legambiente alla Giunta Trantino

Legambiente Catania esprime una dura presa di posizione contro la decisione dell'amministrazione comunale di rinunciare…

30 Settembre 2026

Catania, chiuso lo svincolo A19 al Gelso Bianco: ecco quando

Gelso Bianco, cambia la viabilità sulla tangenziale. Nuove modifiche alla viabilità sulla tangenziale di Catania.…

29 Settembre 2026