UNICT – Torna Minirobot: studenti in gara a Ingegneria

Torna anche quest’anno Minirobot, la gara di robotica fra gli studenti delle scuole superiori siciliane promossa dal dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica (Dieei) dell’Università di Catania.

La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, si terrà venerdì 27 maggio, alle 9, nell’aula magna di Ingegneria (edificio per la Didattica, Cittadella universitaria). L’edizione 2016 di Minirobot si ispira al lavoro dei vigili del fuoco: 20 squadre – per un totale di oltre 300 studenti provenienti da 13 scuole di tutta la Sicilia – si cimenteranno nella missione affidata ai loro piccoli automi costruiti interamente con mattoncini Lego, integrati da un set di sensori e di motori e una Cpu che opportunamente programmata consente una grande varietà di operazioni e movimenti.

Il campo di gara sarà diviso in due zone: la città e la caserma dei pompieri, che è composta dalla zona di partenza e dal serbatoio dell’acqua. Il ciclo parte dal serbatoio dell’acqua, dove i robot dovranno rifornirsi. Il robot, una volta rifornito dovrà spegnere il fuoco dalla casa in fiamme, mettendo inoltre in salvo un gattino. Nel corso delle sue operazioni gli automi non dovranno interferire con il lavoro di alcuni volontari.

Le squadre si sono preparate alle gare durante l’anno scolastico lavorando al progetto del loro piccolo “pompiere” sotto la guida di un docente-tutor. Subito dopo gli indirizzi di saluto del direttore del Dieei Vincenzo Catania, del presidente del corso di laurea magistrale in “Automation Engineering and Control of Complex Systems” Giovanni Muscato e l’intervento dell’ing. Filippo Bonaccorso (STMicroelectronics) che presenterà il regolamento della gara, si passerà alle fasi eliminatorie che occuperanno l’intera mattinata. Nel pomeriggio avranno luogo le fasi finali che termineranno alle 17 con la finalissima e la premiazione. Durante la giornata verranno anche svolte delle presentazioni e dimostrazioni sulle attività di robotica svolte all’Università di Catania e dibattiti con esperti a confronto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Influenza in Sicilia, campagna vaccinale al 52%: Catania seconda per dosi somministrate

In Sicilia la campagna di vaccinazione antinfluenzale procede, ma senza numeri record. Al 4 gennaio…

8 Gennaio 2026

Bollette, rimborso automatico dal 2026: cosa cambia per luce e gas

Bollette rimborso automatico: Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore nuove regole che rafforzano in…

8 Gennaio 2026

Bonus green, cosa cambia nel 2026: meno sconti ma più sostenibilità

Bonus green: Archiviata definitivamente la stagione del Superbonus, il 2026 segna l’avvio di un nuovo…

8 Gennaio 2026

Scuola, sciopero il 12 e 13 gennaio: stop a istituti pubblici, comunali e privati

Si svolgerà il 12 e 13 gennaio 2026 il primo sciopero dell’anno nel settore dell’istruzione,…

8 Gennaio 2026

Contratto scuola 2025/27, verso l’avvio della trattativa: cosa può cambiare

Contratto scuola 2025/27: Dopo la firma del contratto scuola 2022-2024, il settore dell’istruzione si prepara…

8 Gennaio 2026

Bonus energia graduatorie: 3.125 imprese sostenute in Sicilia

Bonus energia graduatorie: Si chiude ufficialmente il percorso del Bonus Energia promosso dalla Regione Siciliana…

8 Gennaio 2026