Categorie: Altro

Anniversario INFN – A Catania una piazza a Ettore Majorana”

In occasione della cerimonia di celebrazione del 40° Anniversario dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha annunciato che presto sarà dedicata una piazza cittadina Ettore Majorana.

A cambiare la storica piazza Vittorio Emanuele III (conosciuta ai più come piazza Umberto),è stato deciso dalla Commissione toponomastica del cittadina lo scorso 28 aprile. L’intitolazione si terrà alla fine di giugno insieme ad un convegno internazionale dedicato al grande fisico catanese.

Bianco, infine, ha ricordato che da giovane fece un corso riservato ai 100 migliori giovani studenti di Fisica proprio con il professore Zichichi che, da parte sua, ha narrato di quando, l’8 maggio 2000, a Erice l’allora ministro dell’Interno Enzo Bianco scoprì una lamina in bronzo che riproduceva l’atto firmato a Ginevra 40 anni prima per la nascita del Centro di cultura scientifica “Ettore Majorana”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, al via il confronto sui 4 nuovi bandi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese

La Regione Siciliana accelera sul fronte del sostegno alle attività produttive. L'Assessorato regionale ha presentato…

24 Aprile 2026

Caro benzina: ponti tra viaggi brevi e mobilità smart

Il caro benzina torna a incidere in maniera significativa sulle abitudini di viaggio degli italiani…

24 Aprile 2026

Parco Falcone si rinnova: più verde e spazi per la città

A Catania prende ufficialmente il via la riqualificazione del Parco Falcone, nel III Municipio (zona…

24 Aprile 2026

Niscemi riparte: 25 alloggi per sfollati della frana

Niscemi prova a rialzarsi dopo la devastante frana del 25 gennaio che ha costretto centinaia…

24 Aprile 2026

Catania, “Di corsa per Telethon”: maratona di solidarietà

Domenica 26 aprile il lungomare di Catania diventerà il cuore pulsante di sport, solidarietà e…

24 Aprile 2026

AgriSchool Expo 2026: inclusione e agricoltura a Catania

Catania- L’agricoltura sociale si conferma una delle frontiere più innovative nel campo dell’inclusione e del…

24 Aprile 2026