UNICT – Seminario “Antonino di San Giuliano: l’intellettuale, il politico, lo statista”

Un seminario interamente dedicato a un grande personaggio della città di Catania, Antonino di San Giuliano. L’incontro si terrà lunedì 9 maggio alle ore 16.30 nell’aula “21 marzo” di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49 – 2° piano).

Ad aprire il seminario, il prof. Gianpaolo Ferraioli (Seconda Università di Napoli) insieme ai docenti Aldo Nicosia, Giuseppe Astuto, Tino Vittorio, e il dott. Antonio Tomarchio.

L’incontro, “Antonino di San Giuliano. L’intellettuale, il politico, lo statista”, è organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali nell’ambito del progetto Fir “Poteri locali, élites, intellettuali e Università a Catania tra colonialismo e guerre mondiali”, dal cdl in Storia, politica e relazioni internazionali e dal cdlm in Storia e cultura dei paesi mediterranei.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Sky, il progetto va avanti: via alla seconda fase

Il progetto EtnaSky entra ufficialmente nel vivo della sua programmazione strategica. È stata infatti ufficializzata…

14 Giugno 2026

Stress termico, ordinanza di Schifani: «Stop ai lavori nelle ore più calde»

Stop al lavoro in condizioni che espongano al sole per lungo tempo, tra le 12,30…

14 Giugno 2026

Dottorati di ricerca in Sicilia: in arrivo 18 milioni di euro

La Regione Siciliana mette in campo nuove e consistenti risorse per trattenere i propri talenti…

14 Giugno 2026

AlmaLaurea 2026, laureati in lettere non trovano lavoro: magistrale scelta obbligata

Per il 2025 ben 205 laureati in Lettere L-10! Sono questi i dati raccolti dal…

13 Giugno 2026

AlmaLaura 2026, in un anno solo 29 laureati in scienze e tecnologie farmaceutiche

Online i risultati dell’indagine annuale di AlmaLaurea, volta ad indagare le caratteristiche e le performance…

13 Giugno 2026

Finti soccorritori, veri estorsori: la trappola del “cavallo di ritorno” a una turista finisce con l’arresto

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 22 anni per estorsione in concorso…

13 Giugno 2026