LAVORO – Il latino conta nel curriculum: partono le certificazioni

Molte aziende stanno iniziando a tenere in considerazione la conoscenza della lingua latina: in Lombardia addirittura si avvia il progetto di fornire certificazioni linguistiche sul modello di quelle inglesi e i relativi esami valutativi sono avviati dalla Consulta dei professori universitari (CUSL).

Quante volte gli studenti liceali si saranno chiesti il motivo per cui dover studiare una lingua morta come il latino? E quante volte non sono riusciti a darsi una risposta adeguata allo sforzo di apprendere e tradurre? Ecco che arriva una risposta: crescono le aziende che valutano positivamente il possesso della lingua, in quanto segno di apertura mentale.

Il modello delle certificazioni linguistiche latine sarà quello dell’inglese “Cambridge Esol” e saranno conferite in accordo con l’Ufficio scolastico regionale Lombardo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’esame sarà tenuto presso dieci sezioni della Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Mantova, Pavia e Milano. I livelli che verranno affrontati saranno quattro: A1, A2, B1, B2 e per i primi tre il testo non dovrà essere tradotto, ma solo essere compreso logicamente nella costruzione delle sue parti; per il quarto ci sarà la traduzione. Inoltre non si tratta di un esame accessibile soltanto ai giovani, ma è aperto a chiunque abbia voglia di ampliare le proprie conoscenze.

Ottimo modo per dare importanza alla madre della nostra lingua e rivitalizzarne la conoscenza, tanto più se considerata uno strumento di flessibilità di mente, come confermato al quotidiano Repubblica dal professore della facoltà di lingue alla Cattolica e tra i responsabili nazionali della Cusl Guido Milanese“Spesso molti studenti non sono soddisfatti del loro livello di latino, per questo abbiamo pensato di applicare test simili a quelli che si usano per la conoscenza dell’inglese ma anche del tedesco. Io lavoro nella facoltà di Lingue e ho avuto modo di conoscere modelli di approccio che sono molto diversi rispetto a quelli delle facoltà di lettere”.

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026

Stretta sugli autovelox, decreto in Gazzetta Ufficiale: dove scatta lo spegnimento e cosa succede a Catania

Arriva la svolta definitiva per porre fine alla "giungla" dei controlli di velocità sulle strade…

13 Luglio 2026

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026