Ecco i Very Important People che prima di inseguire i propri sogni nel mondo dello spettacolo hanno trascorso anni ed anni sui libri per ottenere una laurea in Ingegneria.

Di solito è facile distinguere un ingegnere dalla massa: tutti coloro che appartengono ad un’altra facoltà infatti non fanno fatica a riconoscere tale classe di studenti, a pelle.

Nella vita quotidiana dunque è semplice riconoscere ingegneri e aspiranti tali: barba, occhialoni, calvizia più o meno avanzata, manie di egocentrismo e superiorità nei confronti di tutti (cosa più o meno giustificabile, non perché io sia di parte, ma perché in effetti è uno dei percorsi formativi più duri in assoluto).

Fatta questa premessa, siete certi di sapere identificare ingegneri anche nel mondo dello spettacolo e dello sport? Ebbene sì, ci sono VIP che sono stati in grado di ottenere l’insperato titolo accademico che gli avrebbe permesso (star system permettendo) di avere una carriera più che soddisfacente nel fantastico campo dell’ingegneria. Ecco i più insospettabili:

– DOLPH LUNDGREN

Conosciuto come Mr. “Ti spiezzo in due” , è riuscito ad ottenere egregi risultati anche nel mondo accademico oltre che in quello televisivo. Infatti è possessore di una laurea in ingegneria chimica al Royal Institute of Technology di Stoccolma ed una laurea specialistica in ingegneria chimica presso l’università di Sydney.

–  DENNIS BERGKAMP

Negli anni ’90 il suo trasferimento dall’Ajax all’Inter avvenne per la cifra record (per i tempi) di 18 miliardi di lire. Il giocatore olandese, durante il suo “militare” nella squadra londinese dell’Arsenal, riuscì a conseguire il grande risultato della laurea in Ingegneria meccanica all’Università di Bath.

– ELIO (di Elio e le Storie Tese)

Diplomatosi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, fonda una tra le band italiane più amate di sempre e successivamente, riprende a studiare tanto che nel 2002 si laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano.

– ASHTON KUTCHER

L’attore, star di Hollywood, ha studiato ingegneria biochimica presso la University of Iowa. Inizialmente scelse questa facoltà nella prospettiva di trovare una cura i problemi di cuore del fratello. Tuttavia, dopo la laurea, si accorse che la vita dell’ingegnere non era fatta per lui…

– GIOVANNI VERNIA

Cabarettista che ha raggiunto il successo sul palco di Zelig, Vernia è un comico che conduce una doppia vita: è infatti laureato con il massimo di voti in ingegneria elettronica.

ROWAN ATKINSON

Dulcis in fundo, colui che è giunto alla celebrità con il ruolo dell’imbranato Mr. Bean. Prima di intraprendere la carriera di attore però ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica al Queen’s College di Oxford nel 1975.

Sorpresi? Tranquilli, non siete gli unici!

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Edward Agrippino Margarone

Articoli recenti

Librino, il tempo della cura: un patto tra Comune e Fondazione Presti per il decoro del quartiere

Il Comune di Catania e la Fondazione Antonio Presti hanno siglato un importante accordo per…

21 Aprile 2026

Vaccini in calo in Europa: allarme su morbillo e pertosse

Le vaccinazioni hanno cambiato la storia della salute pubblica, salvando negli ultimi cinquant’anni oltre 154…

21 Aprile 2026

Sicilia, copertura totale delle borse di studio per gli universitari: stanziati altri 46 milioni

Per il secondo anno consecutivo, la Regione Siciliana garantisce il 100% delle borse di studio…

21 Aprile 2026

Regione siciliana: firmati 116 contratti di lavoro a tempo indeterminato

Sono stati firmati questa mattina nella sede dell'assessorato regionale della Funzione Pubblica, a Palermo, alla…

21 Aprile 2026

Fine del 500 euro: la decisione shock della BCE

La banconota da 500 euro è stata per anni uno dei simboli più controversi del…

21 Aprile 2026

Catania; nasce la cultura d’impresa con Confindustria

La scuola come laboratorio di futuro e l’impresa come opportunità di crescita personale e professionale.…

21 Aprile 2026