Tirocinio prima della laurea, per alcuni futuri avvocati è possibile

Per alcuni aspiranti avvocati sarà possibile svolgere il tirocinio prima della laurea, questo quanto comunicato dall’Ordine degli avvocati di Milano.

Anni di studio, spesso, non sono sufficienti per assicurare una preparazione adeguata al mondo del lavoro e uno di questi casi riguarda gli avvocati. La professione, infatti, è necessario che la si impari gradualmente e attraverso la pratica. Questo quanto emerge dalle statistiche che rivelano la necessità di applicare praticamente quanto appreso durante il percorso universitario e quello che sta alla base della decisione pressa dall’Ordine degli avvocati di Milano insieme all’Università Cattolica. Queste due istituzioni hanno stipulato un accordo che garantisce un periodo di tirocinio prima della laurea ai futuri avvocati.

Stando all’accordo sarà possibile svolgere un periodo di pratica forense prima della laurea, anticipando così uno dei tre semestri richiesti per tale attività. Il tirocinante, che svolgerà il suo praticantato presso un professionista, verrà seguito da un tutor accademico scelto dal Preside della Facoltà. Durante il periodo di tirocinio dovranno essere svolti dei compiti che rispecchino gli obiettivi e le attività previste dal progetto formativo e che verranno verificati dal tutor accademico e dal Consiglio dell’Ordine. Il progetto formativo potrà, in un secondo momento, essere inserito all’interno dell’argomento che si tratterà nella tesi di laurea.

Tutto ciò permetterà agli studenti di iniziare a fare esperienza sul campo e di applicare quelle che per molto tempo rimangono solo nozioni mnemoniche.

Di seguito il modello per l’iscrizione anticipata nel registro dei praticantati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026