AVVOCATURA – In vigore le nuove regole per l’esame di Stato e l’esercizio della professione

Sono entrate in vigore le regole disciplinanti l’esame di Stato per i futuri avvocati e per l’esercizio della professione grazie ai D.M. 47 e 48.

All’inizio del mese di aprile era stata data la comunicazione in Gazzetta Ufficiale della pubblicazione del decreto disciplinante l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense e il decreto riguardante l’accertamento della professione forense.

Da tempo erano in corso degli aggiornamenti, divenuti  oggi effettivi grazie al Consiglio Nazionale Forense (CNF) e al Consiglio di Stato che hanno portato al completamento dei D.M. 47-48 entrati in vigore oggi.

  • Il decreto n. 47 sull’esercizio continuativo sarà operativo entro sei mesi dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni e in seguito all’adozione di un decreto ministeriale (intorno al 22 ottobre).  Il decreto è finalizzato a indicare le modalità con le quali i Consigli degli ordini effettueranno su delle dichiarazioni sostitutive dei controlli annuali;
  • Il decreto n.48 sull’esame forense prevede prove orali che saranno pubblicate tra l’arco temporale di 45 minuti e 60 minuti e  domande estratte con modalità informatica all’interno di un database. Le nuove disposizioni saranno applicate a partire dalla prossima sessione d’esame nel mese di dicembre 2017.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026