NOTTE DEI MUSEI – Catania si prepara all’appuntamento di aprile

Ritorna l’appuntamento notturno con le bellezze artistiche di Catania e per il prossimo weekend ci sono già delle anticipazioni.

Catania si prepara all’appuntamento con la Notte dei Musei per il prossimo sabato 23 aprile, di seguito la lista in aggiornamento con tutti gli eventi:

  • Museo Tattile “Borges” (via Etnea 602): in occasione di “Una Notte al Museo” i visitatori potranno accedervi dalle ore 19.00 alle ore 24.00, senza obbligo di prenotazione. In questa occasione rimarranno aperti gli altri siti del Polo: Bar al buio, Giardino Sensoriale e Show Room “Frammenti di Luce”.
    Il costo del biglietto è di 2€ mentre i bambini sotto i 10 anni e i disabili con relativi accompagnatori hanno diritto ad un’entrata libera;
  • Basilica di Sant’Agata (cancello di Via Vittorio Emanuele e dal portale rinascimentale): la Basilica sarà visitabile dalle 20.30 alle 24.00. In questa occasione sarà possibile osservare le tele disposte lungo le navate, i monumenti sepolcrali dei Vescovi, i sarcofagi dei reali aragonesi custoditi nella Cappella della Madonna che da qualche giorno ospita anche il sarcofago ottocentesco che custodì le spoglie del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, gli affreschi dell’area presbiterale, il coro capitolare, l’affresco di Giacinto Platania in sacrestia;
  • Fondazione Puglisi Cosentino: in questa occasione sarà possibile visitare l’esposizione “Pietro Ruffo. Breve storia del resto del mondo”, a cura di Laura Barreca, fino alle ore 24. Dalle ore 19.30 l’ingresso sarà ridotto per tutti i visitatori al costo di 3 euro;
  • Catania Living Lab: un team di esperti e ricercatori dell’IBAM CNR, avvalendosi delle più moderne tecnologie, guiderà in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia, dei segreti e dei monumenti più affascinanti della Città di Catania. Le visite guidate sono gratuite e dureranno un’ora circa per turno e si potranno effettuare dalle ore 18.30 alle 22.30. Per partecipare occorre prenotarsi compilando il form.

     

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Gestione della cenere vulcanica negli aeroporti: il confronto tra i modelli internazionali e Fontanarossa

La presenza di un vulcano attivo a ridosso di uno scalo internazionale non rappresenta una…

23 Agosto 2026

Dramma a Riposto: incendio in un’abitazione, donna di 34 anni trovata impiccata

Una tragedia si è consumata nella notte lungo la costa ionica. Durante le operazioni di…

23 Agosto 2026

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026