NOTTE DEI MUSEI – Catania si prepara all’appuntamento di aprile

Ritorna l’appuntamento notturno con le bellezze artistiche di Catania e per il prossimo weekend ci sono già delle anticipazioni.

Catania si prepara all’appuntamento con la Notte dei Musei per il prossimo sabato 23 aprile, di seguito la lista in aggiornamento con tutti gli eventi:

  • Museo Tattile “Borges” (via Etnea 602): in occasione di “Una Notte al Museo” i visitatori potranno accedervi dalle ore 19.00 alle ore 24.00, senza obbligo di prenotazione. In questa occasione rimarranno aperti gli altri siti del Polo: Bar al buio, Giardino Sensoriale e Show Room “Frammenti di Luce”.
    Il costo del biglietto è di 2€ mentre i bambini sotto i 10 anni e i disabili con relativi accompagnatori hanno diritto ad un’entrata libera;
  • Basilica di Sant’Agata (cancello di Via Vittorio Emanuele e dal portale rinascimentale): la Basilica sarà visitabile dalle 20.30 alle 24.00. In questa occasione sarà possibile osservare le tele disposte lungo le navate, i monumenti sepolcrali dei Vescovi, i sarcofagi dei reali aragonesi custoditi nella Cappella della Madonna che da qualche giorno ospita anche il sarcofago ottocentesco che custodì le spoglie del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, gli affreschi dell’area presbiterale, il coro capitolare, l’affresco di Giacinto Platania in sacrestia;
  • Fondazione Puglisi Cosentino: in questa occasione sarà possibile visitare l’esposizione “Pietro Ruffo. Breve storia del resto del mondo”, a cura di Laura Barreca, fino alle ore 24. Dalle ore 19.30 l’ingresso sarà ridotto per tutti i visitatori al costo di 3 euro;
  • Catania Living Lab: un team di esperti e ricercatori dell’IBAM CNR, avvalendosi delle più moderne tecnologie, guiderà in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia, dei segreti e dei monumenti più affascinanti della Città di Catania. Le visite guidate sono gratuite e dureranno un’ora circa per turno e si potranno effettuare dalle ore 18.30 alle 22.30. Per partecipare occorre prenotarsi compilando il form.

     

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026