Arte AttualitĆ 

La pizza piĆ¹ buona in assoluto? Al campionato mondiale due siciliani sul podio

Farina, lievito, olio, sale, acqua: cinque ingredienti che apparentemente sembrano non stimolare per nulla l’acquolina. In realtĆ , sono le fondamenta della ricetta italiana per eccellenza, il cibo piĆ¹ ricercato dal resto del mondo e piĆ¹ mangiato: sua maestĆ  la Pizza. Ā 

campionato-mondialeProprio per rendere onore a questa pietanza, da circa 25 anni si tiene un Campionato Mondiale della Pizza. Quest’anno la premiazione si ĆØ tenuta nella cittĆ  di Parma. La competizione vede la partecipazione di benĀ 35 nazioni con piĆ¹ di 650 concorrenti e quasi 7mila visitatori.

Ad aggiudicarsi il premio piĆ¹ ambito, quello di miglior pizza 2016 ĆØ stato Ludovic Bicchierai, Pizzeria Le Gusto di Sausset Les Pins (Francia), con unā€™inedita ricetta di pizza classica a base di pomodoro, mozzarella, tartare di orata, fiori di zucchine, gamberi freschi.
Al secondo posto e al terzo posto si sono classificati due sicilianissimi, Alfio Russo della pizzeria Art di SiracusaĀ eĀ Nicoloā€™ Cusumano della pizzeria Mystic Pizza di Ragusa. Un riconoscimento che rende onore non solo all’Italia, ma anche alla nostra amata terra, la Sicilia, che da sempre si differenzia per la bontĆ  dei suoi prodotti tipici.

La competizione si ĆØ svolta al Palacassa e nel giro di tre giorni ha visto piĆ¹ di 600 gare. Ad accompagnare la manifestazione, altri eventi legati al mondo culinario con la presenza di importanti ospiti:Ā Gian Marco Tognazzi che ha presentato delle inedite ricette di pizze da abbinare ai vini prodotti dalla sua azienda vinicola La Tognazza Amata eĀ lo chef da tre stelle Michelin Heinz Beck che ha tenuto a battesimo il trofeo omonimo dedicato ai primi piatti in pizzeria.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!