UNICT – Alla Scuola Superiore la tavola rotonda “Islam, Isis e Occidente: la religione è legge?”

Si terrà alla Scuola Superiore di Catania la tavola rotonda sul tema “Isalm, Isis e Occidente: la religione è legge? Analisi per comprendere, soluzioni per convivere”.

A seguito degli attentati di Parigi, il 13 novembre 2015, rivendicati dal Daesh l’intera società europea è stata scossa. L’attacco subito dalla capitale francese ha infatti colpito uomini e donne di tutto il mondo e in tanti hanno temuto di aver perduto cari, amici, conoscenti. L’incontro che si terrà alla Scuola Superiore di Catania vuole porre l’attenzione su alcuni aspetti particolari: gli autori dell’eccidio erano quasi tutti giovani immigrati di seconda generazione, come del resto lo è un discreto numero di miliziani del Califfato islamico, ed hanno agito nel nome di Allah, vendicando la morte di musulmani in Siria; l’oggetto dell’attacco è stato il modello della società occidentale, che è stata colpita in luoghi di socialità, interessi ricreativi e di libera espressione; la situazione geopolitica globale sembra confermare la contrapposizione tra due civiltà apparentemente inconciliabili.

Partendo da queste questioni verranno discussi alcuni punti:
1. Comprendere le caratteristiche della religione islamica, la questione dell’interpretazione del testo sacro, le ragioni e le conseguenze dell’eterodossia interna;
2. Approfondire i connotati culturali, giuridici e sociali del mondo musulmano nelle macroaree in cui è inserito, ad Oriente come ad Occidente;
3. Analizzare il problema della forma politica degli Stati a maggioranza musulmana e descrivere il fenomeno Daesh;
4. Soffermarsi sulle relazioni tra Cattolicesimo ed Islam, nonché sulla concezione delle stesse in merito alla libertà di espressione e di culto;
5. Narrare la realtà religiosa all’interno del territorio catanese e descrivere come dialoghino tra loro gli uomini e le istituzioni delle due religioni.

L’appuntamento è per martedì 12 aprile alle ore 17.30 presso l’Aula Magna, Villa San Severio di Catania. Il relatore della tavola rotonda sarà Domenico Quirico (giornalista e responsabile degli esteri de La Stampa). Dopo i saluti di Francesco Priolo, Presidente della SSC, interverranno Abdelhafid Kheit , Imam presso la moschea di Piazza Cutelli a Catania e Presidente della Comunità islamica di Sicilia e membro direttivo dell’U.CO.I.I, e Mons. Gaetano Zito, Vicario Episcopale per la Cultura della Diocesi di Catania e Docente presso l’Isituto Teologico S.Paolo di Catania. Gli interventi verranno moderati da Pinella Di Gregorio, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM Coesione 2026: bando da 882 posti, anche in Sicilia

È stato pubblicato il nuovo bando del Concorso RIPAM Coesione 2026, l'importante selezione pubblica indetta…

26 Agosto 2026

191 chili di fuochi d’artificio in auto: fermato corriere abusivo

Fermato in autostrada con 139 articoli pirotecnici La Polizia di Stato di Catania ha bloccato…

26 Agosto 2026

Bauking, il pet diventa il nuovo compagno di viaggio

Non più “animali al seguito”, ma veri compagni di viaggio. È questa la filosofia con…

26 Agosto 2026

EtnaForum, Ragalna balcone dell’Etna

Ragalna torna al centro del dibattito politico e culturale nazionale con la seconda edizione di…

26 Agosto 2026

Aeroporto Catania, annunciato nuovo volo diretto per New York: sarà operato da United Airlines

Si consolida e si espande la rete di collegamenti intercontinentali dell'aeroporto di Catania Fontanarossa verso…

26 Agosto 2026

Incidente sulla tangenziale di Catania: un ferito e traffico in tilt

Mattinata di disagi per la circolazione stradale lungo l'arteria principale del capoluogo etneo. Un violento…

26 Agosto 2026