UNICT – Sigaretta elettronica e vapagismo, il prof. Polosa ospite alla Scuola Superiore

Sigaretta elettronica e vapagismo sono i temi di cui parlerà il prof. Riccardo Polosa all’Università di Catania.  Giovedì 31 marzo, il prof. Polosa si occuperà di “Sigaretta elettronica e vapagismo: passato, presente e futuribile” alla Scuola Superiore di Catania. L’incontro si terrà a Villa San Saverio alle 20.00. 

Il seminario verrà dedicato ai metodi tradizionali, che permettono di smettere di fumare, con un approfondimento sulla sigaretta elettronica. C’è difatti parecchia disinformazione sull’e-cig, alcuni ne sostengono la nocività ma proprio l’Università di Catania ha condotto degli studi sul tema.

“In realtà non si tratta di reali differenze tra prodotti – aveva spiegato il prof. Polosa  a LiveUnict ma di una vero e proprio scontro ideologico. Lo studio ECLAT , presentato a Boston nel Giugno del 2013, è il primo studio clinico al mondo che ha valutato l’efficacia e la sicurezza della sigaretta elettronica nel tentativo di smettere di fumare. L’Università di Catania, non solo detiene il primato mondiale nella ricerca sugli strumenti alternativi per smettere di fumare, ma di recente è anche stata riconosciuta come la più autorevole e produttiva al mondo nel campo della ricerca applicata sulle sigarette elettroniche. Dallo studio ECLAT in poi, sulla scia degli studi catanesi, sono stati tantissimi i ricercatori che si sono spinti a valutare l’efficacia ed i rischi delle elettroniche come alternative al fumo di sigaretta convenzionale. E per quanto ognuno lo abbia fatto seguendo anche parametri di valutazione che spesso ci sono sembrati discutibili, tutti concordano nell’affermare che la sigaretta elettronica è più sicura e meno dannosa della sigaretta convenzionale ».

Leggi l’intervista completa al prof. Riccardo Polosa: “UNICT – Con e-cig si ingrassa meno rispetto alle sigarette. Intervista al Prof. Polosa”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, aeroporto di Catania e carenza di trasporti in Sicilia, sui social la denuncia: “Non è che non si può, non si vuole”

Un'altra eruzione per mettere nuovamente in risalto i disagi e le difficoltà di una terra,…

16 Settembre 2026

Test Professioni Sanitarie 2026, conclusa la prova per 75.500 aspiranti: quando escono i risultati e come funzionano le graduatorie

Con la conclusione della prova d'ammissione al test di Professioni Sanitarie 2026, l'attenzione dei 75.500…

16 Settembre 2026

Settimana Europea della Mobilità 2026, metropolitana di Catania gratis: date e orari

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2026, la Ferrovia Circumetnea rinnova il proprio impegno…

16 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, via alle domande: profili, requisiti e come fare domanda

Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni per il Concorso ASMEL, il maxi avviso pubblico finalizzato…

16 Settembre 2026

Riparte la scuola ed è subito paralisi sulla Circonvallazione di Catania: traffico in tilt da Ognina al Tondo Gioeni

È bastato il suono della prima campanella dell'anno scolastico per far piombare la viabilità cittadina…

16 Settembre 2026

Etna, l’allerta scende a “Orange”: riprendono i voli all’aeroporto di Catania

Rientra l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna. A seguito del passaggio dello stato di allerta per…

15 Settembre 2026