Realizzato da Officine Culturali con il Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania in qualità di capofila, il Liceo Classico C. Marchesi di Mascalucia, l’Istituto di Istruzione Superiore Fermi-Guttuso di Giarre e l’Università degli Studi di Catania, il progetto sarà finanziato dal MIUR nell’ambito del Concorso Nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”.
È rivolto a tutti i pubblici in modo da favorire l’inclusione e la commistione degli utenti vedenti e non vedenti anche attraverso la produzione di materiali tattili e audio. Le arti visive e architettoniche infatti sono tra le forme d’arte a risultare più difficilmente fruibili ai pubblici di non vedenti, divenendo accessibili solo in parte grazie all’ausilio degli altri sensi.
L’approccio metodologico adottato è quello del coinvolgimento attivo, consapevole e partecipato degli studenti delle tre scuole: i ragazzi, con il supporto degli operatori museali di Officine Culturali e dei loro insegnanti, dovranno progettare e realizzare i diversi supporti didattici (plastici in scala e bassorilievi tattili) e produrre i contenuti per una “brochure sonora”, strumenti che verranno poi utilizzati come ausilio nella fruizione museale. Nella fase preliminare del progetto si è stabilito in accordo tra tutti i partecipanti di procedere per processi tentativi, coinvolgendo sin da subito Lucia Barbera, una giovane operatrice culturale non vedente laureata presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania. Lucia, infatti, ha portato la sua esperienza personale e professionale, raccontando quali esigenze e quali sensi si possono utilizzare per comprendere le architetture del Monastero e grazie alla sua consulenza il progetto ha preso il via.
Da una settimana Lucia, gli operatori di Officine Culturali e gli insegnanti hanno iniziato il percorso
Per i ragazzi la passeggiata è stata un momento di formazione, ma allo stesso tempo di gioco e di partecipazione: incuriositi, intimoriti e stimolati dalle indicazioni attente, avvincenti e puntuali di Lucia, guida sempre presente lungo il percorso, hanno scoperto come i non vedenti percepiscono lo spazio intorno a loro, immedesimandosi in prima persona, con un desiderio di comprensione che si è subito manifestato nel toccare, nel percepire e nell’immaginare le architetture del Monastero dei Benedettini. L’esperienza si è conclusa alle “Officine dei Ragazzi”, dove il percorso multisensoriale è stato arricchito da esercizi tattili, uditivi e olfattivi.
Per ulteriori informazioni e integrazioni è possibile contattare Officine Culturali ai numeri 0957102767 – 3349242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Concorso Magistratura 2024: in scadenza il bando per 400 assunzioni. Ecco un riepilogo e quando…
Concorso dirigenti INPS 2024: ecco quali sono i requisiti e come fare domanda per partecipare…
È stato presentato il progetto della "Guida delle Case Museo in Sicilia": ecco in cosa…
Rinnovato l'accordo per il triennio 2024-2027 per i poli universitari penitenziari degli atenei della Sicilia.
Un nuovo incidente sul lavoro in Sicilia: un operaio di circa 59 anni è morto…
Sconti studenti universitari: in arrivo le offerte per i giovani iscritti all'università da usufruire nel…
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.
Privacy Policy